www.spazio50.org
17/12/2020

In Italia, un bambino ogni 5 anziani: un Paese con sempre più senior

L’Italia invecchia e lo fa con pochi bambini da crescere, mentre la popolazione è in diminuzione. È questa una prima fotografia ottenuta dai dati al 2019 che ha diffuso l’Istat con il Censimento permanente della popolazione.

Nello scorso anno l’età media degli italiani è stata di 45 anni. Nel 1951 era di 32: in settant’anni si sono guadagnati 13 anni di vita. I dati statistici ci dicono che Orta di Atella (CE) è il comune con la popolazione più giovane d’Italia: la media è di 35,3 anni. Mentre Fascia, piccolo comune di 73 abitanti in provincia di Genova, risulta essere il più longevo: l’età media è superiore ai 66 anni.

L’invecchiamento demografico è sempre più marcato. Dai dati del Censimento risulta che il peso demografico di tutte le classi di età sotto i 44 anni continua a diminuire rispetto al 2011. Aumentano, quindi, le persone dai 45 anni in su (48,2% nel 2011 contro il 53,5% del 2019). Crescono anche gli over 65 che oggi sono il 23,2% della popolazione. I dati segnalano un incremento anche degli ultrasettantacinquenni (11,9%) e degli ultra-85enni (3,7%).

La Campania e il Trentino Alto-Adige sono le regioni con la popolazione più giovane, la Liguria è quella che registra l’età media più elevata.

Il decremento delle nascite fa sì che il numero di anziani per bambino passi da meno di 1 nel 1951 a 5 nel 2019. Così, nel 2019 la piramide delle età mostra quanto siano più consistenti le classi di età adulte e anziane, già a partire dai 45-49 anni, soprattutto per la componente femminile.

(Fonte: www.spazio50.org)

Scintille di luce

Abbiamo visto diversi film e letto tante parole sul doloroso regredire di una mente ferita dalla malattia di Alzheimer o da altra forma neurodegenerativa. Abbiamo letto le parole dotte degli studiosi, abbiamo udito le frasi sconfortanti dei medici curanti e quelle, a volte disperate, di familiari impotenti di fronte a una tragedia. Non abbiamo udito mai, ovviamente, la lucida testimonianza del malato. Il cinema ha tentato di indagare il mistero e qui si cercherà, soltanto con dei flash, di cogliere qualcosa di quei momenti.

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità