|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
17/12/2020

In Italia, un bambino ogni 5 anziani: un Paese con sempre più senior

L’Italia invecchia e lo fa con pochi bambini da crescere, mentre la popolazione è in diminuzione. È questa una prima fotografia ottenuta dai dati al 2019 che ha diffuso l’Istat con il Censimento permanente della popolazione.

Nello scorso anno l’età media degli italiani è stata di 45 anni. Nel 1951 era di 32: in settant’anni si sono guadagnati 13 anni di vita. I dati statistici ci dicono che Orta di Atella (CE) è il comune con la popolazione più giovane d’Italia: la media è di 35,3 anni. Mentre Fascia, piccolo comune di 73 abitanti in provincia di Genova, risulta essere il più longevo: l’età media è superiore ai 66 anni.

L’invecchiamento demografico è sempre più marcato. Dai dati del Censimento risulta che il peso demografico di tutte le classi di età sotto i 44 anni continua a diminuire rispetto al 2011. Aumentano, quindi, le persone dai 45 anni in su (48,2% nel 2011 contro il 53,5% del 2019). Crescono anche gli over 65 che oggi sono il 23,2% della popolazione. I dati segnalano un incremento anche degli ultrasettantacinquenni (11,9%) e degli ultra-85enni (3,7%).

La Campania e il Trentino Alto-Adige sono le regioni con la popolazione più giovane, la Liguria è quella che registra l’età media più elevata.

Il decremento delle nascite fa sì che il numero di anziani per bambino passi da meno di 1 nel 1951 a 5 nel 2019. Così, nel 2019 la piramide delle età mostra quanto siano più consistenti le classi di età adulte e anziane, già a partire dai 45-49 anni, soprattutto per la componente femminile.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani alla guida: un trend negativo che può cambiare

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

Wally Funk: l'austronauta più anziana della storia

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

 

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

 

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

 

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.