|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/01/2021

Fonte
www.sicurauto.it

Senior al volante per combattere la solitudine

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato. Tra le motivazioni più frequenti che spingono i senior a guidare ci sarebbe la difficoltà di poter raggiungere beni e servizi essenziali.

Tuttavia, le autorità affermano che gli incidenti in auto con anziani alla guida sono aumentati, tra il 2009 e il 2018, del +36% per gli uomini e del +17% per le donne. Ma vi è un aspetto ancora più preoccupante: gli anziani che non guidano, infatti, spesso sono pedoni e potenziali vittime a piedi.

Durante la settimana per la sicurezza degli anziani, NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha portato alla luce un altro fenomeno poiché più del 50% degli anziani intervistati ha affermato che utilizzerebbe il trasporto pubblico se avesse un prezzo più accessibile. I senior, infatti, non usufruiscono dei mezzi pubblici soprattutto per motivi economici e questo rischia di isolarli ancora di più rispetto alla vita di comunità. Secondo quanto afferma USAStreetsBlog, infatti, “lasciare che un anziano con deficit motori o di salute rimanga in contatto con la sua comunità solo tramite la sua auto può facilmente ucciderlo”. Lo stesso vale per un’infrastruttura pedonale che non tiene conto delle esigenze degli anziani.


(Tratto dall’articolo www.sicurauto.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Un abbraccio attraverso un velo per combattere la solitudine

La Regione Toscana ha stanziato 900mila euro per combattere la solitudine degli anziani ospiti delle Rsa regionali in questo periodo di pandemia.

Nasce Senior News: il primo tg a misura di anziano

Senior News è il telegiornale nato da FederAnziani e a misura di over 65 che si terrà in diretta social dal lunedì al venerdì con il ruolo delicato di sensibilizzare il target a tematiche evergreen come la salute, la prevenzione, le malattie croniche, la fragilità ossea e molto altro ancora!

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

 

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

 

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

 

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

 

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6414 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.