14/01/2021

www.padovaoggi.it

Un Comune Gentile per malati di Alzheimer e familiari

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Il servizio, operativo il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio, è dedicato alle persone affette da Alzheimer, Parkinson e demenza in stato iniziale, che attraverso le attività proposte possono mantenere alcune capacità residue e soprattutto sollevano le famiglie dal costante impegno dedicato alla loro cura.

A seguito della pandemia da Covid-19 le attività in presenza sono state sospese, ma sono rimasti attivi i contatti attraverso lo strumento delle videochiamate.

Questa e altre attività attivate dal Comune di Albignasego, lo scorso 15 novembre, gli sono valse il titolo di "Comune Gentile". In occasione della Settimana internazionale della gentilezza, infatti, alla realtà del padovano è stata riconosciuta la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità.

(Tratto dall’articolo www.padovaoggi.it)

Vaccino contro l'influenza: alta copertura solo in Bielorussia

Secondo l’European Health Information Gateway, in Europa solo la Bielorussia ha raggiunto l'obiettivo fissato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità di vaccinare il 75% della popolazione contro l'influenza. Una copertura superiore al 60% è stata raggiunta da 4 paesi: Irlanda, Portogallo, Federazione Russa e Regno Unito.

L'80% degli italiani si dichiara disponibile alla vaccinazione anti-Covid

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia