16/01/2021

www.verbanianotizie.it

Pronto nonni? Vi leggo una storia

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

Rifacendosi alla figura del ragionier Bianchi, ideato da Gianni Rodari, gli alunni, coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno letto e registrato alcuni racconti della raccolta di favole dell’autore omegnese.

Non è stato, come nel racconto, un papà lontano da casa per lavoro a leggere attraverso il telefono una favola alla propria bimba, ma sono stati i ragazzi che hanno dedicato ai loro nonni una favola da ascoltare prima di concludere la giornata.

L’idea di utilizzare la voce dei ragazzi per alleviare il senso di solitudine e di disagio, causato anche dalle regole imposte dal Covid-19, è venuta ai geriatri dell'Asl del Verbano Cusio-Ossola.

Grazie alla collaborazione con gli insegnanti della Scuola Beltrami, le registrazioni, inizialmente dedicate ai familiari anziani degli alunni, ora saranno indirizzate anche alle persone ricoverate nei reparti di pandemia e agli ospiti delle RSA del territorio.

(Tratto dall’articolo www.verbanianotizie.it)

La vicenda di Corrado Augias ci insegna a riconoscere il phishing

Dopo il caso di "phishing" che ha interessato Corrado Augias in questi giorni, ci è sembrato doveroso fare un piccolo approfondimento sul tema, dando ai nostri lettori qualche consiglio su come riconoscere una truffa informatica.

Grande successo di The Voice Senior con un elevato indice di ascolti

Antonella Clerici, la conduttrice che venerdì 27 novembre 2020 ha esordito in prima serata su Rai 1 con la versione Senior di The Voice of Italy, ha riscosso un ottimo successo; infatti il suo show musicale è stato la trasmissione più vista della serata totalizzando il 19,77% di share ed è stato seguito da 4.483.000 spettatori.

“Discovering Diversity – sulle tracce della diversità” utilizza uno dei linguaggi preferiti dai giovani per educare alla diversità umana, per favorire l’incontro fra culture e religioni, per recuperare il dialogo intergenerazionale e per affermare il diritto alla bellezza per tutti.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Integrazione, Videogiochi

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Arte, creatività, Informatica, Turismo

È uscito il nuovo film di Pupi Avati Lei mi parla ancora. Nel lungometraggio, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, Avati racconta la storia d’amore che ha scandito e accompagnato tutta la vita dell’autore e della moglie Rina Cavallini.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/02/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Autobiografia, Storie di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6409 Notizie