wisesociety.it
06/01/2021

Metodo Montessori, una risorsa per migliorare la vita nella terza età

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Secondo i tre autori, infatti, il metodo Montessori ben si adatta alla situazione di fragilità delle persone anziane perché si tratta di “un approccio utile a fornire stimoli e a creare un ambiente adatto agli anziani sia in strutture come le CRA (case residenza per anziani) sia nel proprio ambiente domestico”, come sostiene la dottoressa Taddia.

Nelle realtà italiane in cui è stato sperimentato, si è rivelato utile a migliorare la qualità di vita e ritardare la degenerazione psico-fisica di tanti anziani con demenza.

L’applicazione del metodo agli anziani si basa sui principi fondamentali quali l’ambiente, il materiale e la preparazione dell’operatore. In particolare, infatti, il luogo abitato deve essere a misura di persona e non viceversa. Il modello messo a punto da Maria Montessori propone un insieme di attività che coniugano le potenzialità dell’ambiente con quelle dell’individuo che lo abita.

Essendo importante il luogo in cui si abita, si propone, sempre nelle tesi del libro, di esportare dalle strutture sanitarie alla propria abitazione (metodo Montessori a domicilio) l’esperienza fornendo alcuni consigli utili.

(Fonte: wisesociety.it)

La danza protegge dal decadimento cognitivo

Sulle neuroscienze della danza, nel corso degli ultimi decenni, sono stati pubblicati vari studi che aiutano a capire meglio come il ballo impegna e cambia il cervello umano.

Smart Bear, un progetto europeo di prevenzione

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità