18/01/2021

www.corriereinnovazione.corriere.it

Smart Bear, un progetto europeo di prevenzione

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

In Europa come ormai è noto, la crescita costante della opolazione anziana sta portando numerosi impatti a livello sociale e finanziario a causa della maggiore incidenza di disturbi della salute quali perdita dell’udito, malattie cardiovascolari, disturbi mentali e dell’equilibrio. La tendenza attuale, nella cura degli anziani, è quella di cercare soluzioni per la prevenzione e il trattamento efficaci dei disturbi legati all’età.

A tal scopo, il progetto Smart Bear, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, svilupperà una piattaforma per la  raccolta dei dati sulla vita quotidiana degli anziani per fornire loro interventi personalizzati dopo un’accurata analisi.

5000 anziani di Francia, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Portogallo saranno coinvolti nei cinque progetti pilota.

(Tratto dall’articolo www.corriereinnovazione.corriere.it)

Una nuova terapia per allungare la durata della vita

I ricercatori dell’Istituto di zoologia dell’Accademia cinese delle scienze (CAS), dell’Università di Pechino e dell’Istituto di genomica di Pechino del CAS hanno collaborato per identificare nuovi geni che contribuiscono alla senescenza umana.

Nasce Senior News: il primo tg a misura di anziano

Senior News è il telegiornale nato da FederAnziani e a misura di over 65 che si terrà in diretta social dal lunedì al venerdì con il ruolo delicato di sensibilizzare il target a tematiche evergreen come la salute, la prevenzione, le malattie croniche, la fragilità ossea e molto altro ancora!

“Discovering Diversity – sulle tracce della diversità” utilizza uno dei linguaggi preferiti dai giovani per educare alla diversità umana, per favorire l’incontro fra culture e religioni, per recuperare il dialogo intergenerazionale e per affermare il diritto alla bellezza per tutti.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Integrazione, Videogiochi

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Arte, creatività, Informatica, Turismo

È uscito il nuovo film di Pupi Avati Lei mi parla ancora. Nel lungometraggio, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, Avati racconta la storia d’amore che ha scandito e accompagnato tutta la vita dell’autore e della moglie Rina Cavallini.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/02/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Autobiografia, Storie di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6409 Notizie