27/01/2021

www.altraeta.it

Un resort di qualità per over 65

Nei Colli Euganei, durante il lockdown, è nato un Senior Living Resort. Un luogo di lusso non in senso classico che ha preso forma tra le mura dell’hotel a cinque stelle Abano Ritz Thermae.

Il vero lusso di chi sceglie un Senior Living Resort è prendersi il tempo: dedicarsi a se stessi, alla propria salute, allontanandosi dalla frenesia che molto spesso contraddistingue le nostre vite. È questo il regalo che ci può fare la terza età.

Le terme interne all’hotel sono accreditate dall’ ASL e sono riconosciute di “prima super” dal Ministero della Salute. Ci si occupa di articolazioni, di otorinolaringoiatria, di massoterapia. Con una normale prescrizione del medico di famiglia, queste cure si fanno gratuitamente.

Il concetto di Senior Living Resort è molto distante da quello di una clinica riabilitativa, una casa di riposo o una RSA. L’idea è quella di porsi tra il sociale e il sanitario. L’offerta è imperniata su soggiorni lunghi, suddivisi in moduli bi-settimanali, ed è rivolta a pensionati oppure over 65 autosufficienti.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Senior al volante per combattere la solitudine

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Prendersi cura

La morale “anarcoide” di questo film duro e crudele è che per amore si possa legittimamente interrompere una sofferenza insopportabile. La legittimità non viene dalla promessa fatta alla persona amata di non ricoverarla in una casa di cura, bensì, principalmente, dall’imperativo di risparmiarle il degrado che non può non ferire il suo senso del decoro e del rispetto do sé. Qui una valutazione puramente estetica trascende la morale comune, diventa discrimine basato sulla bellezza intesa come valore supremo.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie