|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
27/01/2021

Fonte
www.ciatoscana.eu

Il cashback discrimina molti anziani

Secondo ANP Cia Toscana, la misura varata dal Governo per agevolare i pagamenti elettronici crea disuguaglianze tra la popolazione. Per accedere al rimborso delle spese sono necessarie alcune procedure, semplici per chi abituato all’uso di tecnologie digitali, ma per la popolazione anziana molto complesse.

Anche lo stesso nome della misura (cashback) risulta di difficile comprensione. Inoltre, l’acquisizione dei requisiti per accedere al programma, SPID compreso, non sono immediati. Continua infatti un disservizio sugli uffici postali, dove ai pochi sportelli aperti si formano code interminabili.

Durante i mesi della pandemia Anp Toscana aveva denunciato la chiusura degli uffici periferici che hanno causato disservizi soprattutto alla popolazione anziana. La stessa fascia che avrebbe più necessità sia di utilizzare i pagamenti elettronici sia del ristorno.


(Tratto dall’articolo www.ciatoscana.eu)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Giappone compiono gli anni le gemelle più anziane del mondo

Umeno Sumiyama e Koume Kodama, classe 1913, lo scorso anno sono entrate nel Guiness dei primati per essere le gemelle viventi più longeve al mondo! Quest'anno le gemelle hanno spento le loro 108 candeline.

Da bambine hanno vissuto assieme fino ai tempi della scuola elementare, poi il destino le ha fatte separare fino al loro 77esimo compleanno.

Al centro delle cure di domani ci sarà il paziente fragile

In Italia circa 14 milioni di persone hanno un'età superiore ai 65 anni, di questi 3,8 sono disabili. Per costruire un servizio adeguato a queste persone si inizia valutandone la situazione individuale per stimare il livello di fragilità e di inserimento in una comunità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.