31/01/2021

www.vita.it

Veniamo noi da te: un supporto psicologico agli anziani milanesi

A Milano, la Fondazione Cesvi e la Cooperativa Spazio Aperto Servizi promuovono un servizio di assistenza psicologica sia agli anziani over 65 che a coloro che se ne prendono cura.

L'iniziativa fa parte del progetto “Veniamo noi da te” nato all’inizio della pandemia con lo scopo di supportare le persone anziane con interventi legati alle necessità quotidiane e alla prevenzione di situazioni di emarginazione e solitudine.

Nell'attivazione del servizio è stato coinvolto un gruppo di psicoterapeuti e psicologi del CTIF (Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia) in grado di individuare le strategie di intervento più adeguate.

Attraverso una linea diretta destinata ad anziani e caregiver è possibile chiedere gratuitamente l’intervento di uno psicologo via telefono o inviare una e-mail. La richiesta di aiuto può essere segnalata anche dal coordinatore di progetto, dagli operatori sociosanitari o da altre figure esterne.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

I buoni propositi del 2021 oltre le incertezze

Con il 2021 si apre il "Decennio dell’Invecchiamento in Buona Salute", proclamato dalle Nazioni Unite e inaugurato in questi giorni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un programma di obiettivi che promuove l'invecchiamento sano e attivo che ognuno di noi può inserire nei propri buoni propositi per l'anno nuovo.

L'80% degli italiani si dichiara disponibile alla vaccinazione anti-Covid

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia