03/02/2021

www.altraeta.it

Le nocciole sono amiche degli anziani

Una ricerca condotta dall'Università dell'Oregon ha dimostrato che il consumo di nocciole aiuta a contrastare alcune patologie neurodegenerative come l'Alzheimer e la demenza senile.

L'indagine è stata condotta su 32 soggetti di età compresa tra i 55 e gli 80 anni, i quali hanno consumato 57g di nocciole al giorno per 16 settimane. I risultati sono stati sorprendenti: si è verificato, infatti, un aumento sensibile della quantità di vitamina E e di magnesio nel sangue, che hanno un'azione antinfiammatoria che coinvolge tutto l'organismo.

Un dato importante se messo a confronto con i bassi livelli di questi macronutrienti nel sangue di soggetti affetti da demenza o Alzheimer.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

La vicenda di Corrado Augias ci insegna a riconoscere il phishing

Dopo il caso di "phishing" che ha interessato Corrado Augias in questi giorni, ci è sembrato doveroso fare un piccolo approfondimento sul tema, dando ai nostri lettori qualche consiglio su come riconoscere una truffa informatica.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia