10/02/2021

www.gazzettadimantova.gelocal.it

Artigiani anziani diventano tutor per giovani e disoccupati

A Mantova, l'associazione "Comunali Oggi" ha promosso un progetto di tutoraggio, chiamato Artiamoci, che coinvolge artigiani e operai i quali, gratuitamente, mettono a disposizione la loro esperienza per giovani e disoccupati. Un'iniziativa lodevole soprattutto in tempi di Covid, quando è più facile perdere che trovare un lavoro.

Lo scopo del progetto è, infatti, quello di ricostruire il mestiere. "In questi ultimi trent’anni abbiamo visto scomparire alcune figure, dal falegname al fabbro, dal calzolaio al muratore, dall’orafo al sarto, che hanno da sempre rappresentato grande vitalità nel contesto socio-economico", ha spiegato Sergio Olivieri, presidente dell'associazione "Comunali Oggi".

Così, il progetto propone di sviluppare un rapporto diretto tra anziani e giovani per non disperdere un patrimonio di sapere e creare possibili opportunità lavorative attraverso la conoscenza dei materiali utilizzati, assieme alla capacità creativa e innovativa.

(Tratto dall’articolo www.gazzettadimantova.gelocal.it)

Invecchiare divertendosi (Lao You Suo Wan): il Paese dei Balocchi per anziani cinesi

Nasce a Pechino il primo negozio di giocattoli dedicato alle persone della terza età. La proposta viene da un ex pubblicitario, Song Delong che, impegnato in una trasmissione dedicata agli over 60, comprende l’importanza del gioco per il benessere cognitivo e relazionale della fascia più anziana della popolazione.

21 febbraio, la Giornata Internazionale Della Lingua Madre

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale Della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO per promuovere la madrelingua, la diversità culturale e il multilinguismo. Una ricorrenza che, nonostante sia stata istituita più di vent’anni fa, si inserisce perfettamente tra gli obiettivi dell’Agenda Europea da raggiungere entro il 2030.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia