11/02/2021

www.ansa.it

Al via il progetto "SOS voglia di vivere"

Pescara, con un occhio di riguardo a chi si sente solo, ha attivato il progetto "SOS Voglia di vivere". A farne da capofila è l'Associazione "Domenico Allegrino" Odv della città, che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione.

Il progetto prevede dieci azioni che avranno come protagonisti 120 studenti e 120 over 65 dei territori di Pescara e Chieti. I giovani e gli anziani prenderanno parte a incontri sul volontariato e sul recupero di ricordi, memorie e tradizioni.

Gli over 65 saranno sottoposti anche a check-up sanitari gratuiti, test Covid, psicologici e sulle demenze senili. Una linea di ascolto telefonica rivolta ad anziani soli vede coinvolte 4 community di over 65 che assisteranno e parteciperanno, attraverso il web, a una serie di attività laboratoriali, giochi cognitivi, letture, visione di film e condivisione di esperienze di vita.

L’Associazione "Domenico Allegrino" propone anche iniziative tra anziani più autonomi e coetanei con difficoltà; le azioni sono tutte volte al contrasto della solitudine, accentuata oggi dal Covid che ha messo a rischio molti servizi socio-assistenziali rivolti proprio a questa fascia della popolazione.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Un viaggio tra ricordi sbiaditi: conoscere l'Alzheimer

Martedì 27 aprile, dalle 15:30 alle 16:30, il Professor Marco Trabucchi terrà un webinar dal titolo "Un viaggio tra ricordi sbiaditi: conoscere l’Alzheimer" all'interno del ciclo di incontri "Il covid non ferma la vita". Una delle proposte del ricco programma grautito di Zoom - I webinar di Spazio50.

A Novi di Modena nasce la casa 'intelligente'

Dalla fine dello scorso anno, la residenza per anziani "Rossi" di Novi di Modena è diventata, grazie a un progetto promosso dalla regione Emilia-Romagna, una casa smart.

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie