12/02/2021

www.altraeta.it

Gli anziani sono i protagonisti di alcune serie televisive di Netflix

Netflix, una delle piattaforme a pagamento su cui godere di film e intrattenimento, sta trasmettendo sempre più serie televisive in cui i protagonisti sono over 65. In particolare due, che hanno avuto un buon successo tra il pubblico, raccontano le avventure di persone anziane.

La prima Grace & Frankie, è uscita nel 2015 e attualmente, in streaming, sono disponibile tutte le sei stagioni.

Nella serie televisiva la terza età viene raccontata come qualcosa di normale, che prima o poi riguarda tutti, che bisogna imparare ad accettare senza per questo rinunciare alla propria vitalità e ai propri sogni. Si avvale di attori importanti quali Jane Fonda (Grace) e Martin Sheen (il suo ex marito), solo per citare i più famosi.

La seconda è Il metodo Kominsky con Michael Douglas.

Sono attualmente disponibili due stagioni, ma Netflix ha già annunciato l'uscita a breve della terza. I due protagonisti Sandy Kominsky (Douglas) e Norman New (Alan Arkin), due vecchie glorie di Hollywood, sono rispettivamente un attore di talento, ora insegnante di recitazione, e il suo agente scorbutico e arguto. Intorno ai due, vecchi amici da sempre, si sviluppa una serie straordinaria per comicità, recitazione e charme dei personaggi.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Il successo degli attori senior

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

Curare la malattia mentale attraverso l'arte: una sfida vincente

Antenna Anziani, l’associazione per la promozione della domiciliarità e per il sostegno della persona anziana o in difficoltà, ha recentemente pubblicato "Un soffio d’arte", libro che raccoglie le opere di Portieri Valter e Tonetta Enrico, entrambi pazienti del Dipartimento di salute mentale di Belluno.

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio