14/02/2021

www.spazio50.org

Invecchiare divertendosi (Lao You Suo Wan): il Paese dei Balocchi per anziani cinesi

Nasce a Pechino il primo negozio di giocattoli dedicato alle persone della terza età. La proposta viene da un ex pubblicitario, Song Delong che, impegnato in una trasmissione dedicata agli over 60, comprende l’importanza del gioco per il benessere cognitivo e relazionale della fascia più anziana della popolazione.

I dati statistici, infatti, rilevano che in Cina i senior superano i 250 milioni, ma i produttori di giocattoli si dedicano solo ai bambini tralasciando questo segmento di popolazione.

Sull’insegna del negozio del quarantaduenne Song Delong campeggia la scritta LaoYou Suo Wan (Invecchiare divertendosi) e tutto quanto contenuto nel negozio ha proprio lo scopo di divertire donne e uomini non più giovani. All’interno del locale si possono trovare oltre 400 tipi di giocattoli: ci sono i classici, i nostalgici, quelli educativi, quelli per fare esercizio fisico e le ultime novità digitali. I giochi in vendita tengono anche conto della parsimonia degli anziani cinesi per cui hanno tutti costi contenuti. I nonni, infatti, sono disposti a spendere per i nipoti ma meno per sè stessi.

Lao You Suo Wan si è trasformato ben presto in un centro di riferimento per gli anziani del quartiere che, spesso accompagnati dai nipoti, si ritrovano per giocare e stringere amicizie.

(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Al via il progetto "SOS voglia di vivere"

Pescara, con un occhio di riguardo a chi si sente solo, ha attivato il progetto "SOS Voglia di vivere". A farne da capofila è l'Associazione "Domenico Allegrino" Odv della città, che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione.

Un Comune Gentile per malati di Alzheimer e familiari

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia