14/02/2021

www.spazio50.org

Invecchiare divertendosi (Lao You Suo Wan): il Paese dei Balocchi per anziani cinesi

Nasce a Pechino il primo negozio di giocattoli dedicato alle persone della terza età. La proposta viene da un ex pubblicitario, Song Delong che, impegnato in una trasmissione dedicata agli over 60, comprende l’importanza del gioco per il benessere cognitivo e relazionale della fascia più anziana della popolazione.

I dati statistici, infatti, rilevano che in Cina i senior superano i 250 milioni, ma i produttori di giocattoli si dedicano solo ai bambini tralasciando questo segmento di popolazione.

Sull’insegna del negozio del quarantaduenne Song Delong campeggia la scritta LaoYou Suo Wan (Invecchiare divertendosi) e tutto quanto contenuto nel negozio ha proprio lo scopo di divertire donne e uomini non più giovani. All’interno del locale si possono trovare oltre 400 tipi di giocattoli: ci sono i classici, i nostalgici, quelli educativi, quelli per fare esercizio fisico e le ultime novità digitali. I giochi in vendita tengono anche conto della parsimonia degli anziani cinesi per cui hanno tutti costi contenuti. I nonni, infatti, sono disposti a spendere per i nipoti ma meno per sè stessi.

Lao You Suo Wan si è trasformato ben presto in un centro di riferimento per gli anziani del quartiere che, spesso accompagnati dai nipoti, si ritrovano per giocare e stringere amicizie.

(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

21 febbraio, la Giornata Internazionale Della Lingua Madre

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale Della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO per promuovere la madrelingua, la diversità culturale e il multilinguismo. Una ricorrenza che, nonostante sia stata istituita più di vent’anni fa, si inserisce perfettamente tra gli obiettivi dell’Agenda Europea da raggiungere entro il 2030.

Veniamo noi da te: un supporto psicologico agli anziani milanesi

A Milano, la Fondazione Cesvi e la Cooperativa Spazio Aperto Servizi promuovono un servizio di assistenza psicologica sia agli anziani over 65 che a coloro che se ne prendono cura.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie