|

|

|

|

|


Autore

Editore
Giunti Editore 2020, pp.243

Incontri ravvicinati del terzo tempo. Storie d'amore e quarantena

Siamo tutti a rischio, tutti impauriti o angosciati, tutti incerti, confusi, condizionati da un fiume di informazioni spesso contraddittorie. Uno shock nazionale, anzi mondiale. Colpevole: una nemica sconosciuta, dall'identità sfuggente. La malattia. Il contagio.

In questo scenario deprimente, la fascia d'età a cui si rivolge con immutata passione la collana di romanzi d'amore Terzo Tempo, quelle eterne ragazze d'età compresa fra i 60 e i 90 anni, è la più colpita. Di Coronavirus muoiono i vecchi. "Ho sentito un refolo di malinconia serpeggiare fra le autrici dei primi 6 romanzi di Terzo Tempo: Brunella Schisa (Non essere ridicola), Emanuela Giordano (Appena in tempo), Roberta Colombo (Zero gradi), Elena Vestri (Mai dire mai più), più Grazia Giardiello & Barbara Cappi (Balene) e Linda Brunetta (Il meglio deve ancora venire). Poiché mi occupo della psiche dei miei autori, come dovrebbe fare qualsiasi buon direttore di collana, ho proposto a ciascuna di loro di scrivere un racconto ispirato a questo momentaccio, che tutte e tutti stiamo attraversando. Hanno risposto di sì, e ha risposto di sì anche Paolo Guzzanti. Risultato: una raccolta di otto racconti di ostinata allegria, scaturiti dal profondo delle nostre angosce." (Lidia Ravera).


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La bellezza salverà il mondo?

A questo punto non si parla quasi più di ripresa, ormai si confida in una rinascita: giusto, domenica si celebra la Pasqua di resurrezione. Chi ci tenderà la sua mano per accompagnarci fuori da questo tunnel? Sarà la bellezza ad aiutarci a rinascere? Rubiamo la domanda che Fëdor Dostoevskij mette sulle labbra di un suo indimenticabile personaggio: la bellezza salverà il mondo?

Al via il progetto "SOS voglia di vivere"

Pescara, con un occhio di riguardo a chi si sente solo, ha attivato il progetto "SOS Voglia di vivere". A farne da capofila è l'Associazione "Domenico Allegrino" Odv della città, che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Quanti hanno provato la tentazione di cedere le armi e lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito per sessantadue anni, quattro mesi e due giorni. I colori si sono spenti, il silenzio ha invaso la casa, le ore hanno preso a trascorrere tutte uguali. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile. E l’accessorio più importante: quel sorriso (magari un po’ sdentato) che aveva perso.

 

Fertz Licia, Usai Emanuele, De Agostini, 2020

Parola chiave: Letteratura, Invecchiamento attivo, Rapporto nonni nipoti

 

Che ne è stato di Olive Kitteridge? Da quando l’abbiamo persa di vista, l’irresistibile eroina di Crosby nel Maine non si è mai mossa dalla sua asfittica cittadina costiera, e da lí ha continuato a guardare il mondo con la stessa burbera empatia. Sono passati gli anni, ma la vita non ha ancora finito con lei, né lei con la vita. C’è posto per un nuovo amore, nella sua vecchiaia, e amicizie profonde, e implacabili verità. Perché in un mondo dove tutto cambia, Olive è ancora lei.

 

Strout Elizabeth, Einaudi, 2020

Parola chiave: Affettività, Innamoramento, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Letteratura

 

In un angolo del continente nordamericano c'è Crosby, nel Maine: un luogo senza importanza che tuttavia, grazie alla sottile lama dello sguardo della Strout, diviene lo specchio di un mondo più ampio. Perché in questo piccolo villaggio affacciato sull'Oceano Atlantico c'è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. 

 

Strout Elizabeth, Fazi, 2009

Parola chiave: Storie di vita, Letteratura

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1867 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.