19/02/2021

www.gonews.it

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Il percorso prevede incontri settimanali in classe virtuali (grazie alle competenze informatiche acquisite dagli iscritti durante il lockdown) e visite guidate in loco per l'approfondimento e la riscoperta delle opere presenti sul territorio.

"Un metodo che cerca di stimolare i partecipanti a fare nuove conoscenze, in un percorso accompagnato da storici dell’arte e guide turistiche professioniste, in presenza e online per sviluppare le competenze digitali di questa fascia di età e consentire una fruizione anche digitale ovviando alle limitazioni legate all’emergenza Covid” ha commentato l'assessore al turismo Cecilia del Re.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

The Pinch: How the Baby Boomers Took Their Children's Future - And Why They Should Give it Back

Il boom del 1945-65 produsse la generazione più grande e più ricca che la Gran Bretagna abbia mai conosciuto. Oggi, al culmine della loro potenza e ricchezza, i baby boomer gestiscono il paese; in virtù del loro puro potere demografico, hanno modellato il mondo che li circonda in modo da soddisfare tutte le loro esigenze abitative, sanitarie e finanziarie.

Healthy Ageing: invecchiamento in salute

La durata della vita si allunga sempre più perciò è fondamentale parlare d'invecchiamento in salute. Negli ultimi tempi, infatti, si è passati da una visione della vecchiaia anti-aging, in cui si cerca di nascondere i segni del tempo puntando sull'apparenza giovanile, a una visione pro-aging, in cui l'età avanzata è un valore e non una debolezza.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie