19/02/2021

www.gonews.it

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Il percorso prevede incontri settimanali in classe virtuali (grazie alle competenze informatiche acquisite dagli iscritti durante il lockdown) e visite guidate in loco per l'approfondimento e la riscoperta delle opere presenti sul territorio.

"Un metodo che cerca di stimolare i partecipanti a fare nuove conoscenze, in un percorso accompagnato da storici dell’arte e guide turistiche professioniste, in presenza e online per sviluppare le competenze digitali di questa fascia di età e consentire una fruizione anche digitale ovviando alle limitazioni legate all’emergenza Covid” ha commentato l'assessore al turismo Cecilia del Re.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Arriva la cucina senior friendly, l'idea durante la pandemia

Laura Chierico, chef di Carbonara al Ticino, durante la pandemia non ha mai smesso di stare ai fornelli. Così, ha pensato a un gesto di solidarietà nei confronti di una categoria duramente colpita: gli anziani.

Veniamo noi da te: un supporto psicologico agli anziani milanesi

A Milano, la Fondazione Cesvi e la Cooperativa Spazio Aperto Servizi promuovono un servizio di assistenza psicologica sia agli anziani over 65 che a coloro che se ne prendono cura.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia