|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/02/2021

Fonte
www.ilcittadinomb.it

La TV che assiste gli anziani

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

L’idea è quella di integrare un canale tv dedicato agli anziani insieme a un sistema di monitoraggio dei parametri vitali e un supporto di videochiamate integrato. Un’iniziativa che, a ridosso della pandemia, acquista doppio valore. Infatti, la chiusura dei centri diurni integrati ha gravemente peggiorato la qualità della vita degli anziani, costretti all’isolamento, senza più contatti con l’esterno.

Isidora, quindi, si pone come obiettivo il rispetto dell’individuo e lo supporta nel contenere ansia, paura e solitudine, nonchè nello stabilire un legame fruttuoso con i famigliari.

Isidora funziona utilizzando un mini computer connesso alla televisione di casa o direttamente un tablet. Ogni giorno, secondo un programma stabilito, intrattiene gli anziani con sessioni di ginnastica online, lezioni di giardinaggio, esercizi di enigmistica, curati dagli educatori della Meridiana, ma anche appuntamenti culturali e religiosi: una tv in grado di prendersi cura dell’anziano lungo le ore della giornata. Il servizio offre anche un controllo costante della salute con videochiamate di operatori sanitari.


(Tratto dall’articolo www.ilcittadinomb.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Healthy Ageing: invecchiamento in salute

La durata della vita si allunga sempre più perciò è fondamentale parlare d'invecchiamento in salute. Negli ultimi tempi, infatti, si è passati da una visione della vecchiaia anti-aging, in cui si cerca di nascondere i segni del tempo puntando sull'apparenza giovanile, a una visione pro-aging, in cui l'età avanzata è un valore e non una debolezza.

La vicenda di Corrado Augias ci insegna a riconoscere il phishing

Dopo il caso di "phishing" che ha interessato Corrado Augias in questi giorni, ci è sembrato doveroso fare un piccolo approfondimento sul tema, dando ai nostri lettori qualche consiglio su come riconoscere una truffa informatica.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino. 

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

 

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

 

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

 

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.