03/03/2021

www.lanuovasardegna.it

Falsi operatori si servono della pandemia per raggirare gli anziani

Le truffe agli anziani continuano e, in questo periodo di Covid, i truffatori sono purtroppo più attivi che mai. Inventando nuovi raggiri per spillare denaro e oggetti preziosi, infatti, riescono a sfruttare la buona fede delle persone che hanno preso di mira.

A Cagliari, a lanciare l’appello è Paola Montis, presidente dell’Associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato, la quale raccomanda di non cadere nella trappola dei falsi operatori sanitari che, con la scusa di somministrare il vaccino, concordano un appuntamento a casa.

La presidente invita tutti gli anziani a fidarsi solo del medico di famiglia e di avvertire le forze dell’ordine. Ma la rete dei raggiri legati alla pandemia non si limita a questo. Secondo l’Anap ci sarebbero anche falsi medici e falsi infermieri che chiamano per raccogliere soldi per un parente malato di Covid, ma si tratta sempre di truffe.

(Tratto dall’articolo www.lanuovasardegna.it)

Poste Italiane premia il "Nonno digitale"

Poste Italiane ha premiato con una targa il signor Luigi Quintieri di 101 anni che ha attivato una carta Postepay Evolution per poter effettuare i pagamenti in maniera più sicura e farsi domiciliare in modo facile e veloce le utenze domestiche.

La scelta del Canton Ticino: curare gli anziani a domicilio

In Svizzera, le autorità ticinesi hanno adottato una pianificazione che, per gli anziani, favorisce la scelta di restare a casa propria, integrando la politica delle case di riposo con l'assistenza e la cura a domicilio e i vari servizi sul territorio.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie