spazio50
28/02/2021

Sempre più sul Web: aumentano gli over 65 sui Social

Il Covid è stata l'occasione per registrare un corposo aumento dell'utilizzo di internet, soprattutto da parte degli anziani. Lo certifica uno studio del Digital 2021 Global Overview Report, realizzato dalle Nazioni Unite in collaborazione con diversi istituti di ricerca e market data.

Uno degli aumenti più consistenti, infatti, riguarda i Social Media con circa 4,20 miliardi di utenti, 490 milioni in più nell’ultimo anno, con una crescita complessiva del 13%. Questo significativo incremento è avvenuto dopo lo scoppio della pandemia. Facebook, ad esempio, ha registrato un aumento del 25% degli utenti over 65: un’adesione quasi doppia rispetto alla media.

Analogo l'aumento dell' e-commerce. Qui le donne tra i 55 e i 64 anni hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti online rispetto agli utenti dai 16 a 24 anni. Infine, mentre i più giovani utilizzano lo smartphone, gli anziani preferiscono il computer.

(Fonte: spazio50)

Prevenzione e stile di vita: essenziali per la salute delle donne

La salute della donna si fonda su due assunti fondamentali: lo stile di vita sano e la diagnosi precoce. L’impegno da assumere verso sé stesse si modifica con l’avanzare dell’età e comporta la programmazione di visite mediche, esami, vaccinazioni, screening, accompagnati da un’adeguata alimentazione e attività fisica, e la correzione di fattori di rischio, come fumo e alcol.

Eredità

Quattro fratelli. Due case a picco sul Mare del Nord. Un dramma familiare sepolto nel silenzio da decenni. Al momento di spartire l’eredità fra i quattro figli, una coppia di anziani decide di lasciare le due case al mare alle due figlie minori, mentre Bård e Bergljot, il fratello e la sorella maggiori, vengono tagliati fuori.

Ultimi inserimenti in Periodico

In Italia è tornata a crescere la povertà assoluta. Non è mai stata così alta dal 2005. Secondo le stime preliminari dell’Istat, riferite al 2020, il valore dell’incidenza di povertà assoluta è in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%) sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%). L’incidenza di povertà assoluta cresce soprattutto tra le famiglie con solo una persona di riferimento occupata (7,3% dal 5,5% del 2019).

Vinci Romina, www.spazio50.org, 06/03/2021

Parola chiave: Povertà, Ricerca

L’orto condiviso di Peschiera del Garda, su un terrenno di proprietà comunale, è un piccolo Eden che grazie alle cure dei volontari che lo coltivano produce verdura per tutto l’anno, contribuendo all'alimentazione delle famiglie bisognose del territorio.

Ferraro Katia, ww.larena.it, 04/02/2021

Parola chiave: Lavoro socialmente utile, Orti

Vittore Bocchetta ha 102 anni e un’inquietudine dentro che non si è mai placata. Accademico, scultore, pittore, scrittore, antifascista militante, internato dai nazisti, infine reduce. In questa intervista racconta la sua vita avventurosa, i cui ricordi partono dal sapore dei fichi secchi delle campagne di Sassari portati a casa da suo nonno.

Sini Andrea, www.lanuovasardegna.it, 30/01/2021

Parola chiave: Storie di vita