13/03/2021

www.riforma.it

Una raccolta online di immagini per rappresentare senza preconcetti l'anzianità

La fondazione benefica Centro per invecchiare meglio (finanziata dal National Lottery Community Fund e dalla rete governativa What Works Network) ha messo a disposizione gratuitamente una raccolta di immagini di anziani per contrastare le concezioni negative e i luoghi comuni sulla terza età.

La raccolta online mostra attraverso 400 immagini, che verranno periodicamente aggiornate, una visione diversa e più reale dell'anzianità. L’iniziativa fa seguito a un rapporto dal titolo ‘Il problema della vecchiaia’ che il Centro ha sviluppato per analizzare come e con quali luoghi comuni viene rappresentata questa fase della vita.

Con questa iniziativa si vuole, anche attraverso una sequenza di icone positive frutto di un concorso lanciato nel settembre 2020 e sostenuto da Ministero della salute pubblica inglese, dare una rappresentazione diversificata di ciò che significa essere anziani oggi, senza ricorrere a stereotipi e caricature.

(Tratto dall’articolo www.riforma.it)

Nero è il cuore del papavero

È un libro che insegue le tracce della memoria, attraverso la figura di un padre che non c’è più, ma di cui restano i gesti, le parole, le abitudini. È la fine di un mondo contadino che s’intreccia ai profumi, agli odori, rumori, colori scomparsi dalla realtà ma non dalla memoria.

Le nocciole sono amiche degli anziani

Una ricerca condotta dall'Università dell'Oregon ha dimostrato che il consumo di nocciole aiuta a contrastare alcune patologie neurodegenerative come l'Alzheimer e la demenza senile.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie