17/03/2021

www.altraeta.it

I benefici del movimento

Camminare è importante, anche se lo si fa solo per pochi chilometri e in un periodo di tempo limitato. È quanto risulta da uno studio condotto su un gruppo di donne americane over 65. Un beneficio, però, che non giova solo per la componente femminile, ma può essere utile per chiunque voglia approfondire i benefici di una passeggiata.

I ricercatori affermano che, tra le donne over 65 statunitensi, una su quattro soffre di disabilità motoria: un fattore che costituisce il primo passo per la perdita di indipendenza di una persona.

La nuova ricerca dell’Università di San Diego in California ha cercato di indagare le migliori strategie per constrastare questa problematica. I risultati affermano che l’attività fisica di intensità leggera, inclusi lo shopping o una passeggiata informale, può conservare la mobilità nelle donne anziane e apportare numerosi benefici. Il campione preso in esame ha trascorso un tempo medio di 4,8 ore al giorno facendo attività fisica leggera, compreso il movimento in casa. Un impegno che ha portato numerosi benefici per il fisico e una migliore salute cardiovascolare.

Una breve passeggiata all’aperto non è solo una scusa per uscire, ma un'opportunità per restare in forma e in salute.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Volontari Auser in aiuto anche per prenotazioni vaccino anti-Covid

Dallo scoppio dell'emergenza Covid, l’Auser non si è mai fermata e continua ad essere vicina agli anziani fragili. Ora, con l’avvio delle vaccinazioni anti Covid-19 per i cittadini con più di 80 anni, la capillare rete di volontari si è messa a disposizione fornendo un supporto nella procedura di prenotazione online in tutte le regioni d'Italia.

Invecchiare divertendosi (Lao You Suo Wan): il Paese dei Balocchi per anziani cinesi

Nasce a Pechino il primo negozio di giocattoli dedicato alle persone della terza età. La proposta viene da un ex pubblicitario, Song Delong che, impegnato in una trasmissione dedicata agli over 60, comprende l’importanza del gioco per il benessere cognitivo e relazionale della fascia più anziana della popolazione.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie