23/03/2021

osservatoriosenior.it

La solitudine non è solo negativa

Il concetto di solitudine è normalmente associato a problematicità e negatività. Alcuni neurologi, però, rivalutano la solitudine sulla base di una ricerca del 2020 di Danilo Bzdok e Nathan Spreng pubblicata su Applied Radiology ed effettuata nel Quebec. Nello studio sono state coinvolte 40.000 persone in età matura o anziana che hanno dichiarato di "sentirsi sole".

I risultati della risonanza magnetica, a cui sono state sottoposte le persone interessata allo studio, sono interessanti e sorprendenti. Le aree cerebrali dei soggetti esaminati sono maggiormente interconnesse. Inoltre, si sono maggiormente sviluppate le aree che riguardano le reminescenze, i progetti verso il presente ed il futuro e i pensieri sugli altri. Ovvero le persone che si sentono sole usano più l’immaginazione, la memoria del passato e la speranza di superare l’isolamento nel futuro.

Il consiglio che viene dato è il seguente: immaginiamoci situazioni sociali piacevoli come visite ad amici, famigliari lontani che potremmo rivedere, feste a cui potremo partecipare. Il sentirsi soli non è sempre evitabile. Ma se ci esercitiamo ad affrontarlo anche questo sentimento non ci parrà così negativo.

(Tratto dall’articolo osservatoriosenior.it)

Il cashback discrimina molti anziani

Secondo ANP Cia Toscana, la misura varata dal Governo per agevolare i pagamenti elettronici crea disuguaglianze tra la popolazione. Per accedere al rimborso delle spese sono necessarie alcune procedure che possono risutare semplici per chi abituato all’uso di tecnologie digitali, ma per la popolazione anziana molto complesse.

Prevenzione e stile di vita: essenziali per la salute delle donne

La salute della donna si fonda su due assunti fondamentali: lo stile di vita sano e la diagnosi precoce. L’impegno da assumere verso sé stesse si modifica con l’avanzare dell’età e comporta la programmazione di visite mediche, esami, vaccinazioni, screening, accompagnati da un’adeguata alimentazione e attività fisica, e la correzione di fattori di rischio, come fumo e alcol.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie