|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/03/2021

Fonte
www.panoramasanita.it

Potenziare la tecnologia per favorire l'alleanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Colao, partecipando all’evento "Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile", organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), ha fatto alcuni esempi di aree prioritarie in cui l’innovazione tecnologica è fondamentale per accelerare il processo di modernizzazione del Paese.

Ha citato il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’assistenza remota come ottimi esempi del percorso da intraprendere. Ha sottolineato l’importanza strategica che rivestono i settori dell’Istruzione e della Ricerca indicando la necessità di investire maggiormente in competenze tecnologiche a partire da quelle cosiddette “STEM” (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ripensando anche al ruolo, che in questa fase, avranno gli Istituti tecnici superiori (ITS). Di primaria importanza in questa "rivoluzione tecnologica" è il potenziamento di tutta la filiera informatica sia dal punto di vista di diffusione omogenea sul territorio sia di sicurezza per proteggere i cittadini da eventuali abusi.


(Tratto dall’articolo www.panoramasanita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Non c'è tempo per essere tristi

Quanti hanno provato la tentazione di cedere le armi e lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito per sessantadue anni, quattro mesi e due giorni. I colori si sono spenti, il silenzio ha invaso la casa, le ore hanno preso a trascorrere tutte uguali. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile. E l’accessorio più importante: quel sorriso (magari un po’ sdentato) che aveva perso.

Il futuro è vicinissimo con i badanti digitali

Studiato per aiutare i pazienti e i caregiver nell'ambito delle malattie neurodegenerative, Domino-Health è un dispositivo sviluppato dalla startup calabrese DOM-Ino Labs s.r.l, facente parte del Polo di Innovazione "Cassiodoro".

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una delle principali priorità dei lavoratori è quella di prepararsi al momento del pensionamento, a prescindere dalla carriera lavorativa intrapresa, e la città e il Paese di residenza possono fare la differenza nel determinare lo stile di vita che si può avere una volta pensionati.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2021

Parola chiave: Analisi comparative, Pensionamento, problemi del, Qualità della vita

 

Milano 2035 è un progetto che prevede il raggiungimento di vari obiettivi intergenerazionali, tra cui il cohousing, il riciclo e il volontariato.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Cohousing, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Rapporti intergenerazionali

 

Le persone che hanno superato i 60 anni sono solite a manifestare disturbi del sonno. Il disturbo più frequente è l'insonnia, che può essere causato da origini psicologiche (ansia, depressione, cambio di abitudini); cliniche (dolori o assunzione di farmaci); oppure legate allo stile di vita (alcol, caffè, fumo). Infine, un ruolo importante è dettato anche dall'ambiente di riposo: un letto non confortevole, la temperatura, la luce o il suono di sottofondo.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Disturbi del sonno, Farmaci, Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6499 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.