28/03/2021

www.panoramasanita.it

Potenziare la tecnologia per favorire l'alleanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Colao, partecipando all’evento "Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile", organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), ha fatto alcuni esempi di aree prioritarie in cui l’innovazione tecnologica è fondamentale per accelerare il processo di modernizzazione del Paese.

Ha citato il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’assistenza remota come ottimi esempi del percorso da intraprendere. Ha sottolineato l’importanza strategica che rivestono i settori dell’Istruzione e della Ricerca indicando la necessità di investire maggiormente in competenze tecnologiche a partire da quelle cosiddette “STEM” (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ripensando anche al ruolo, che in questa fase, avranno gli Istituti tecnici superiori (ITS). Di primaria importanza in questa "rivoluzione tecnologica" è il potenziamento di tutta la filiera informatica sia dal punto di vista di diffusione omogenea sul territorio sia di sicurezza per proteggere i cittadini da eventuali abusi.

(Tratto dall’articolo www.panoramasanita.it)

Telemedicina, un supporto per la salute dei senior

Mai come quest’anno abbiamo sentito parlare di tecnologia, di rete e di digitale. Ormai è noto, infatti, che tra gli effetti della pandemia ci sia stato anche un incremento del traffico nel mondo virtuale. Un cambiamento che sta coinvolgendo tanti ambiti, senza escludere sanità e medicina.

Insieme si può: colibrì di carta in dono agli ospedali e alle RSA

I volontari del'associazione bellunese "Insieme si può" hanno realizzato dei colibrì di carta, distribuiti a fine febbraio, a 22 RSA e 3 ospedali della provincia di Belluno per manifestare la vicinanza nei confronti di chi in questo momento sta vivendo delle difficoltà.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie