05/04/2021

www.torinonews24.it

A 77 anni si aggiudica il primo posto ai campionati di pole dance

La torinese Idanna Abignente, residente a Pino Torinese, si è presentata ai Campionati nazionali di pole dance con una performance pressoché perfetta. Dopo aver suscitato l’entusiasmo dei giudici, infatti, ha ricevuto voti altissimi che le hanno permesso di essere proclamata campionessa italiana.

Ma la particolarità dell’atleta è l’età: 77 anni! Un numero che non le ha impedito di muoversi intorno al palo di pole dance, alto 3 metri, con una grazia e un'agilità da fare invidia ad atlete più giovani di lei e che le hanno permesso di conquistare il primo posto ai campionati italiani di Pole dance di Modena.

La donna, da sempre appassionata sportiva, dopo la vittoria ha così commentato: “Nulla è impossibile e io amo questa disciplina”.

(Tratto dall’articolo www.torinonews24.it)

Un progetto europeo contro le fake news

L’agenzia formativa Aforisma di Pisa, insieme a sette partner internazionali, ha elaborato un progetto rivolto agli anziani che - tramite un videogioco educativo e un manuale - ha l'obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione digitale e a minimizzare l’impatto sociale, finanziario e politico delle cosiddette fake news, bufale spacciate per notizie vere.

Rapporto intergenerazionale: quando sono i giovani ad insegnare agli anziani

"I giovani insegnano e gli anziani apprendono", è questo lo slogan con cui si può riassumere la finalità dei corsi attuati da Fondazione Mondo Digitale.

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio