06/04/2021

spazio50

Il secondo studente più acculturato al mondo ha 88 anni ed è italiano

Classe 1933, originario di Foggia, Leonardo Altobelli vanta un primato tutto italiano: è il secondo uomo più acculturato al mondo, vantando un ventaglio di ben 14 lauree.

Leonardo ha trascorso molto tempo sui libri, ma è stato anche una figura di rilievo del suo territorio come medico di base e sindaco. Il primo tragurado l'ha raggiunto nel 1969 consegendo la laurea in medicina e chirurgia per poi passare a giurisprudenza, scienze politiche, lettere, filosofia, agraria, turismo, storia, biotecnologie, archeologia e scienze e tecnologie alimentari... e altri ancora.

Leonardo, in una videointervista, racconta che durante le sessioni d'esame spesso veniva scambiato per un professore e che i suoi compagni di corso gli cedevano il passo.

E quando gli si chiede quale sia il suo segreto, lui sostiene che stia tutto nell'allenamento quotidiano della memoria.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Disturbi ansiosi? Ecco dei consigli per lenirli

Quante volte siamo stati tormentati da una condizione di irrequietezza, di agitazione, da qualche cosa che dentro di noi, nel profondo delle viscere, sembra farci tremare? È l’ansia. A parlarcene è il Professor Trabucchi che, in uno dei suoi webinar per Spazio50, ha descritto cause, sintomi e consigli per cercare di lenirla.

Cosa succederà dopo la pandemia?

Il paradigma dell’invecchiamento attivo che ha dominato gli ultimi dieci anni rimarrà il modello di riferimento oppure l’esperienza Covid l’ha spazzato via e verrà sostituito da altro? É la domanda di fondo che si pone l'editorialista di osservatoriosenior.it.

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio