Data Evento

27 aprile 2021

Luogo evento

Un viaggio tra ricordi sbiaditi: conoscere l'Alzheimer

Martedì 27 aprile, dalle 15:30 alle 16:30, il Professor Marco Trabucchi terrà un webinar dal titolo "Un viaggio tra ricordi sbiaditi: conoscere l’Alzheimer" all'interno del ciclo di incontri "Il covid non ferma la vita". Una delle proposte del ricco programma gratuito di Zoom - I webinar di Spazio50.

Dove ho messo gli occhiali? Forse ho perso le chiavi. Non trovo più il portafoglio. Sono frasi che abbiamo detto tante volte nella vita e che abbiamo sentito dire anche da persone attorno a noi. Eppure, quando a pronunciarle è un anziano capita che la paura della perdita di memoria e delle malattie che la causano si faccia più presente.

In questo incontro con il Professor Marco Trabucchi parleremo di Alzheimer e di demenza, dei sintomi e dello stato delle scoperte scientifiche, ma anche di consigli per i caregiver e i famigliari dei pazienti che convivono con questa patologia.

Per prendere parte al webinar è necessario cliccare qui e compilare la scheda di iscrzione con i propri dati.

L'uso corretto dei medicinali, equilibrio tra prescrizione e buon senso

In che modo possiamo trovare un equilibrio nell’uso dei medicinali, destreggiandoci tra prescrizione medica e buon senso? In uno dei suoi webinar per Spazio50, il Professor Marco Trabucchi ha spiegato come fare.

Una lotta con la mente: affrontare la depressione in terza età

Secondo uno studio dell’OMS, i disturbi depressivi colpiscono nel mondo 322 milioni di persone di tutte le età. L’incidenza più alta, però, si registra tra adulti e anziani. La depressione in terza età può portare a non vedere prospettive con il rischio di rinunciare a vivere bene, a mangiare, a fare attività fisica, a curarsi, ad avere una vita sociale.

Ultimi inserimenti in Evento

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 163 Eventi