25/04/2021

www.corrierealpi.gelocal.it

Curare la malattia mentale attraverso l'arte: una sfida vincente

Antenna Anziani, l’associazione per la promozione della domiciliarità e per il sostegno della persona anziana o in difficoltà, ha recentemente pubblicato "Un soffio d’arte", libro che raccoglie le opere di Portieri Valter e Tonetta Enrico entrambi pazienti del Dipartimento di salute mentale di Belluno.

Attraverso il linguaggio dell’arte i due autori sono riusciti a spezzare il confine tra malattia e salute e permettere, a chi ha potuto guardare i loro quadri, di capire la sofferenza interiore vissuta da chi soffre di disagio mentale.

La presentazione del libro, presso la Biblioteca Civica di Belluno, è stata l’occasione per ripercorrere il decennio di lavoro al fianco dei pazienti. Maria Agostina Campagna, presidentessa dell’associazione Antenna Anziani, ha sottolinea l’evoluzione del rapporto che nella fase iniziale coinvolgeva pochi utenti ma che si è poi trasformato in una concreta collaborazione dando vita a occasioni di incontro con la cittadinanza sul tema del disagio psichico.

(Tratto dall’articolo www.corrierealpi.gelocal.it)

Attrezzi dedicati agli anziani nei parchi

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

Oltre i tabù: la sessualità nella terza età

Contrariamente a tante banali credenze, la maggior parte degli anziani desidera ed è in grado di coltivare una sessualità soddisfacente. Non si osserva, infatti, una perdita della capacità fisica e psichica di avere rapporti e di esprimere un sentimento d’amore.

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio