02/06/2021

www.secondowelfare.it

Il volontariato si candida a patrimonio immateriale dell' Unesco

A conclusione dell'anno di Padova Capitale Europea del Volontariato, è stata annunciata la candidatura del "volontariato" come a patrimonio immateriale dell'Umanità.

Anche nel corso dell’ultimo anno duramente colpito dalla pandemia globale, infatti, il volontariato non si è fermato. Anzi, il tempo e le forze messe a disposizione dai volontari in tutto il mondo sono stati un pilastro fondamentale nell’affrontare la crisi sanitaria.

Oltre all’annuncio della candidatura, è stata presentata la nuova versione della “Carta dei Valori del Volontariato”. I suoi valori fondanti sono da sempre stati giustizia, carità, fraternità e generazioni.

(Tratto dall’articolo www.secondowelfare.it)

Per gli ammalati di Alzheimer: un cane per amico

Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma ha promosso una ricerca per conoscere l’influenza di un cane nella vita di persone con la malattia di Alzheimer.

Cyber scuola per nonni: imparare la tecnologia dai ragazzi

I senior ostili alle tecnologie? Niente affatto! In questo periodo, complice anche la pandemia, è sempre in crescita la domanda di servizi digitali da parte degli anziani. Lo sostiene una ricerca presentata dall’Università di Milano Bicocca.

Eurostat ha analizzato l’indice di dipendenza degli anziani, vale a dire il rapporto tra persone in età lavorativa (20-64) e persone over 65. L’Italia è tra i paesi con il rapporto di dipendenza più elevato insieme a Germania, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo e Finlandia.

Scritto da Desanti Gianni il 15/10/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Europa, Politiche riferite alla popolazione anziana, Ricerca

Uno studio condotto dal professor Alfredo Berardelli, I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e Università Sapienza di Roma, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha evidenziato che i pazienti affetti da malattia di Parkinson, nelle forme moderata e avanzata, presentano nella loro saliva un livello di caffeina inferiore rispetto alle persone sane.

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/10/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Stili di vita, Alimentazione, Ricerca

Dedico un pensiero particolare nell’editoriale di questo mese ai volontari che finora hanno lavorato negli hub vaccinali: Alpini, Associazioni d’arma, Protezione Civile, Ordine di Malta e Cisom), altri gruppi di volontariato (Avo, Amo la vita, le Misericordie, le varie croci, gli scout, ecc.). Senza retorica, posso dire infatti che questa ricchezza di libere volontà merita grande ammirazione.

Scritto da Trabucchi Marco il 14/10/2021

Parola chiave: No profit, Rete sociale, Vaccinazioni, Volontariato di anziani