15/06/2021

spazio50

Il diritto affettivo deve essere riconosciuto come diritto universale

Durante il ciclo della vita ci si ritrova in momenti di solitudine, talvolta voluti, ma spesso non cercati. L'uomo è per natura un essere sociale e affettivo e l'isolamento, soprattutto nella terza età, può portare a risvolti negativi.

A tal proposito, già nel 2018 i dati Istat mostravano come circa il 40% degli over 75 dichiarasse di non poter fare affidamento su amici e parenti. Dati che si sono allineati alle statistiche Eurostat. La pandemia, poi, ha di fatto accentuato questa situazione di disagio sociale.

Una situazione non solo italiana e che ha interessato anche paesi come la Gran Bretagna. Il governo inglese, infatti, ha cercato di colmare questo vuoto inaugurando il "Ministero della solitudine", lanciando un segnale rispetto alla solidarietà sociale, cruciale in certi frangenti, ma non sufficiente a risolvere questa situazione di malessere.

Su questa scia, in Spagna l'associazione Som Base, costituita da politici impegnati nel volontariato, con l'appoggio di associazioni per la terza età, ha presentato una proposta di legge in Parlamento per riconoscere il diritto al sostegno emotivo come Legge Universale. Dopo che la legge sarà riconosciuta in Spagna, il passo successivo sarà chiederne il riconoscimento all'ONU.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Amalia offre un aiuto agli anziani per ogni esigenza

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

Spesa in sanità: in 20 anni in crescita del 13% per l'invecchiamento

L'agenzia Moody's prevede che, nei prossimi anni, Italia e Spagna saranno i paesi che più spenderanno in sanità con un aumento rispettivamente del 13% e del 18%.

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio