|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/06/2021

Fonte
www.spazio50.org

L'uso corretto dei medicinali, equilibrio tra prescrizione e buon senso

In che modo possiamo trovare un equilibrio nell’uso dei medicinali, destreggiandoci tra prescrizione medica e buon senso? In uno dei suoi webinar per Spazio50, il Professor Marco Trabucchi ha spiegato come fare.

Per prima cosa, il Professore suddivide la popolazione in due macrocatgorie: gli scettici che tendono a rifiutare i trattamenti medici e gli entusiasti che si attengono alle indicazioni dei dottori.

Per superare queste posizioni l'unica arma efficace è l'informazione: spiegare che i farmaci sono messi in commercio dopo sperimentazioni di lunga durata e che sono controllati strettamente da aziende produttrici e autorità regolatorie.

Per aiutare, però, i pazienti anziani, il Prof. Trabucchi ha realizzato un prezioso vademecum che renda più semplice l'assunzione e la comprensione dell'uso dei farmaci. Sinteticamente, si consiglia di seguire le indicazioni del medico di fiducia e usare internet per approfondire e non per contraddire il dottore che conosce personalmente la situazione clinica. Non pretendere sempre i farmaci e accettare i cambiamenti nello stile di vita; assumere i medicinali in base alla prescrizione e non alle impressioni personali; riferire sempre al medico i problemi causati da un medicinale; considerare che i farmaci non hanno gli stessi effetti per tutti; non utilizzare farmaci scaduti; creare una tabella in presenza di prescrizioni numerose e farsi aiutare da un parente nella regolare assunzione dei farmaci.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il diritto affettivo deve essere riconosciuto come diritto universale

Durante il ciclo della vita ci si ritrova in momenti di solitudine, talvolta voluti, ma spesso non cercati. L'uomo è per natura un essere sociale e affettivo e l'isolamento, soprattutto nella terza età, può portare a risvolti negativi.

L'uso corretto dei medicinali, equilibrio tra prescrizione e buon senso

In che modo possiamo trovare un equilibrio nell’uso dei medicinali, destreggiandoci tra prescrizione medica e buon senso? In uno dei suoi webinar per Spazio50, il Professor Marco Trabucchi ha spiegato come fare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno studio effettuato dall'Università di York ha rilevato che il ballo, praticato settimanalmente, aiuta gli ammalati di Parkinson. Gli autori hanno scoperto che si riducono le disabilità motorie e si registra un miglioramento significativo nelle aree correlate alla parola, ai tremori, all’equilibrio e alla rigidità.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/07/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Riabilitazione, Danza, canto, recitazione, musica

 

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Attività fisica

 

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2021

Parola chiave: Storie di vita, Viaggio

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6507 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.