13/07/2021

www.difesapopolo.it

La Silver economy nell'anno più nero

L'Osservatorio Silver Economy Tendercapital del Censis ha presentato al Senato una ricerca riguardante i riflessi del Covid-19 rispetto agli aspetti economici legati alla popolazione anziana, la cosiddetta silver economy.

Lo studio ha raccontato la longevità attiva dopo 16 mesi di pandemia, analizzando la condizione degli anziani durante la fase più difficile, quella delle continue restrizioni. Gli anziani, pur colpiti duramente dagli effetti sanitari e sociali dell'emergenza, hanno mostrato una forte tenuta psicologica ed ora sono pronti per essere ancora protagonisti nella società e nell'economia italiana.

Gli elementi salienti emersi dallo studio si possono riassumere in quattro capitoli: 1) una grande capacità di tenuta e adattamento, un "furore di rivivere"; 2) la convinzione da parte del 67,8% degli anziani che la propria condizione economica sarà migliore o uguale ad oggi nel post pandemia e che persiste la disponibilità ad aiutare figli e nipoti; 3) il permanere della ferita nel rapporto tra le generazioni che si è aperta durante il lockdown, tanto che molti giovani imputano agli anziani un eccesso di potere; 4) l'urgenza della necessità di investire nella residenzialità per favorire l'assistenza domiciliare: sviluppare la medicina del territorio, cambiare approccio alla sanità dei cittadini e sviluppare telemedicina, device, 5G, domotica.

La longevità attiva non si è spenta nel 2021, ma le criticità emerse già lo scorso anno sull'impatto sociale della pandemia restano purtroppo ancora vive. Ora che l'emergenza sanitaria sembra attenuarsi è necessario ricucire la frattura che si è creata tra le generazioni.

(Tratto dall’articolo www.difesapopolo.it)

Tra memoria e smemoratezza: il webinar del Prof. Trabucchi

In uno dei suoi webinar per Spazio50, il professor Marco Trabucchi ha voluto sfatare alcuni pregiudizi dimostrando che intervenire sullo stile di vita può aiutarci a difendere e mantenere una buona memoria.

Wally Funk: l'austronauta più anziana della storia

Wally Funk, classe 1939, è una pioniera delle pari opportunità. Da sempre si è occupata di attività di studio e di lavoro prettamente maschili, come il suo desiderio di diventare astronauta. Il coronamento di questa esperienza spaziale si è avuta, però, solo quest'anno grazie a Jeff Besoz.

Eurostat ha analizzato l’indice di dipendenza degli anziani, vale a dire il rapporto tra persone in età lavorativa (20-64) e persone over 65. L’Italia è tra i paesi con il rapporto di dipendenza più elevato insieme a Germania, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo e Finlandia.

Scritto da Desanti Gianni il 15/10/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Europa, Politiche riferite alla popolazione anziana, Ricerca

Uno studio condotto dal professor Alfredo Berardelli, I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e Università Sapienza di Roma, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha evidenziato che i pazienti affetti da malattia di Parkinson, nelle forme moderata e avanzata, presentano nella loro saliva un livello di caffeina inferiore rispetto alle persone sane.

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/10/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Stili di vita, Alimentazione, Ricerca

Dedico un pensiero particolare nell’editoriale di questo mese ai volontari che finora hanno lavorato negli hub vaccinali: Alpini, Associazioni d’arma, Protezione Civile, Ordine di Malta e Cisom), altri gruppi di volontariato (Avo, Amo la vita, le Misericordie, le varie croci, gli scout, ecc.). Senza retorica, posso dire infatti che questa ricchezza di libere volontà merita grande ammirazione.

Scritto da Trabucchi Marco il 14/10/2021

Parola chiave: No profit, Rete sociale, Vaccinazioni, Volontariato di anziani