|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
30/07/2021

Walking Football, camminando col pallone da calcio

L'Irlanda, con i fondi che la UEFA devolve ogni anno a favore di attività di responsabilità sociale, ha dato vita al progetto Walking Football per adattare le modalità di gioco ai ritmi più lenti dei senior.

Il Walking Football si può tradurre letteralmente con "calcio che cammina", una forma di gioco senza contatto che si può praticare su larga e piccola scala, in campi aperti o al chiuso.

Iniziato a livello locale, il progetto grazie ai fondi UEFA si è allargato su scala nazionale e, grazie ad eventi come il Walinkg Football Festival di Dublino, gli anziani hanno potuto allargare la rete amicale e sfidare decine di squadre amatoriali.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Longevita e diabete

Uno studio condotto dall'Università di Pittsburgh (Usa), pubblicato su Frontiers in Clinical Diabetes and Healthcare, ha dimostrato che far parte di una famiglia di longevi diminuisce il rischio di sviluppare il diabete di tipo II.

Gli scienziati hanno mostrato che le persone che vivono in famiglie longeve condividono dei biomarcatori che li rendono più reattivi all'insulina anche in età avanzata. Questi biomarcatori derivano in parte dal corredo genetico ma possono essere sviluppati anche stando a contatto con persone che scelgono di vivere in maniera virtuosa.

La casa dei sogni per i senior

Un recente studio condotto da due ricercatrici dell'Università IULM di Milano (Ariela Mortara e Rosaneta Scramaglia) ha analizzato le caratteristiche della casa ideale  per gli italiani e gli over 60 in particolare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I senior di oggi sono sempre più attivi: si dedicano al volontariato, alla cura della famiglia , ai viaggi.

 

Scritto da Enza Mathieu il 10/05/2022

Parola chiave: Invecchiamento attivo

 

La retinopatia diabetica è una conseguenza che colpisce il 30% dei pazienti diabetici. Molto importante è la prevenzione: con una procedura non invasiva è possibile diagnosticare la patologia ed evitare complicanze ulteriori al paziente che possono condurre fino alla ceceità.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 14/07/2022

Parola chiave: Esami diagnostici

 

Il Politecnico di Milano ha sviluppato un innovativo dispositivo tecnologico, per utilizzo industriale, destinato allo studio di nuovi farmaci per il trattamento di patologie cerebrali come la malattia di Alzheimer o il morbo di Parkinson.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/07/2022

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6665 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.