30/07/2021

spazio50

Tormentoni estate 2021, un incontro di generazioni

L'estate 2021 ha riportato in auge cantanti storici come Orietta Berti e Gianni Morandi che, insieme a rapper e cantanti di altre generazioni, hanno realizzato brani fortemente apprezzati sia dai giovani che dai meno giovani.

Orietta Berti assieme a Fedez e Achille Lauro, ad esempio, canta "Mille", successo nella Top 50 di Spotify e disco di platino. Gianni Morandi, invece,in compagnia di Jovanotti canta "Allegria", che riprende i suoni di un juke box e fa venire voglia di ballare.

Come nella musica anche nella vita i giovani e gli anziani possono allearsi in un rapporto di solidarietà e dare vita a una ripartenza post Covid. I senior, infatti, si portano dietro un bagaglio culturale ed esperienziale che può aiutare la gioventù a superare le difficoltà con ottimismo e inventiva.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Over 60: rimettersi in gioco in nuovi percorsi di studio

Rimettersi in gioco attraverso un corso di studi o un percorso di apprendimento dopo i 60 anni è una scelta sempre più diffusa anche nell’ottica dell’healthy ageing. Come lo è quella di viaggiare di più o di coltivare nuovi hobby.

Letters To Juliet

Sophie è una brava giornalista, in cerca dello scoop per emergere e ottenere la fiducia del direttore. Quando decide di concedersi un viaggio in Italia con il futuro sposo, prossimo all'apertura del suo nuovo ristorante, si ritrova presto sola, a vagabondare per Verona mentre lui si cura solo di prosciutti e formaggi. Nel cortile della casa di Giulietta Capuleti, Sophie trova la lettera d'amore di una tale Claire per il suo Lorenzo, depositata 50 anni prima e rimasta nascosta tra le pietre del muro.

Eurostat ha analizzato l’indice di dipendenza degli anziani, vale a dire il rapporto tra persone in età lavorativa (20-64) e persone over 65. L’Italia è tra i paesi con il rapporto di dipendenza più elevato insieme a Germania, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo e Finlandia.

Scritto da Desanti Gianni il 15/10/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Europa, Politiche riferite alla popolazione anziana, Ricerca

Uno studio condotto dal professor Alfredo Berardelli, I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e Università Sapienza di Roma, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha evidenziato che i pazienti affetti da malattia di Parkinson, nelle forme moderata e avanzata, presentano nella loro saliva un livello di caffeina inferiore rispetto alle persone sane.

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/10/2021

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Stili di vita, Alimentazione, Ricerca

Dedico un pensiero particolare nell’editoriale di questo mese ai volontari che finora hanno lavorato negli hub vaccinali: Alpini, Associazioni d’arma, Protezione Civile, Ordine di Malta e Cisom), altri gruppi di volontariato (Avo, Amo la vita, le Misericordie, le varie croci, gli scout, ecc.). Senza retorica, posso dire infatti che questa ricchezza di libere volontà merita grande ammirazione.

Scritto da Trabucchi Marco il 14/10/2021

Parola chiave: No profit, Rete sociale, Vaccinazioni, Volontariato di anziani