|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
24/07/2021

Vacanze in montagna: le raccomandazioni del Club Alpino Italiano

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Manuali e raccomandazioni per i senior amanti della montagna sono presenti sul sito CAI dove è possibile trovare anche il libro “Ancora in cammino – escursionismo nella terza età” curato da Maurizio Carbognin.

Elio Candussi, il Coordinatore dei gruppi Seniores del Triveneto del CAI, dice che è importante conoscere la montagna per affrontare i pericoli che può presentare con la giusta attrezzatura e con la consapevolezza delle proprie capacità.

Oggi gli impianti di risalita portano in poco tempo gli escursionisti ad alte quote, ma chi frequenta la montagna solo nel periodo di ferie, senza una appropriata preparazione, rischia di sottovalutare le difficoltà che potrebbe incontrare. Non sempre è possibile ricorrere al Soccorso Alpino e non è corretto utilizzarlo nei casi in cui per negligenza si è finiti nei guai.

I pericoli in montagna sono di vario tipo: dalla caduta di pietre al ghiaccio, dal terreno scivolo all’incontro con animali che possono spaventare o procurare punture e morsi, dall’improvviso cambiamento del tempo alla nebbia che può salire repentina. É opportuno ricordare che non in tutti i territori la rete di copertura dei cellulari è disponibile e in qualche caso è impossibile chiedere soccorso.

Inolte, mai iniziare un’escursione senza consultare online i bollettini meteo, i bollettini valanghe, la descrizione dei sentieri CAI e la relativa manualistica.

Altra attenzione, aggiunge Elio Candussi, deve essere prestata alla salute di chi frequenta la montagna e questo vale non solo per i senior. Il consiglio del proprio medico potrà essere utile per affrontare senza problemi le vacanze in montagna. Uno stile di vita sano, raccomandato a tutti e in special modo ai senior, deve sempre essere accompagnato dalle attenzioni necessarie per garantire la maggior sicurezza possibile anche se si è consapevoli che il rischio zero non esiste.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Per gli ammalati di Alzheimer: un cane per amico

Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma ha promosso una ricerca per conoscere l’influenza di un cane nella vita di persone con la malattia di Alzheimer.

Colette Maze, la storia della pianista ultracentenaria

Colette Maze è la pianista più longeva ancora in attività e di recente ha rilasciato un'intervista al canale radiofonico France Musique in cui racconta qualche curiosità sulla sua vita.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

 

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

 

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

 

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.