|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
09/10/2021

Verso la Legge di Bilancio 2022: novità e numeri su pensioni e sanità

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

I temi che interessano le politiche legate all'anzianità sono soprattutto pensioni, sanità e non autosufficienza. Dopo la crisi dovuta alla pandemia, si prospetta una crescita economica con un aumento del PIL intorno al 6%.

Dal 2019 e fino al 2022, il rapporto tra spesa pensionistica e PIL aumenta tanto da raggiungere un picco del 17% nel 2020. D'ora in avanti, anche per il recupero dei posti di lavoro, si prevede una flessione fino al 2027, anno in cui il rapporto tra spesa pensionistica e PIL dovrebbe raggiungere il 15,3%.

La spesa sanitaria, dopo avere raggiunto il 7,5% del PIL nel 2020 causa l’emergenza Covid-19, scende quest’anno al 7,3 in percentuale anche se la spesa sanitaria crescerà in termini assoluti del 4,8% per l’attuazione della campagna vaccinale e per il potenziamento dei servizi sanitari.

Nonostante i tanti numeri ottimistici, scorrendo le 136 pagine della NADEF, si nota che la parola anziani compare una sola volta con riferimento al sistema degli interventi a favore degli anziani non autosufficienti. Ma non si aggiunge nulla sul rifinanziamento e il rafforzamento del Piano per la non autosufficienza che scade quest’anno; Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali auspica che sia rifinanziato e potenziato.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Con 'Trame d'argento' un aiuto alle famiglie per le RSA private

Si chiama ‘Trame d’argento’ il progetto promosso da Unione delle Terre d’Argine a Carpi e finanziato da Fondazione CR Carpi.

L’iniziativa nasce per permettere il soggiorno, degli anziani non autosufficienti, in strutture private.

Yukker, una nuova app che consente alle persone non autosufficienti di trovare un assistente personale

Ideato da una ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina, YUKKER è una app che consente alle persone non autosufficienti di trovare un assistente personale quando e dove serve.

Lo scopo è quello di dare una risposta concreta al bisogno di indipendenza e autodeterminazione delle persone in condizioni di disabilità e anziane, il bisogno di vivere il proprio quotidiano con la stessa libertà di scelta delle altre persone.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In previsione della riforma sanitaria supportata dal PRNN, questa è la proposta di un gruppo di professionisti della sanità: spostare l’accento dalla performance medica alla prevenzione e partecipazione in salute. Si basa su questo passaggio la proposta del "Libro Azzurro per la riforma delle cure primarie in Italia".

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 25/03/2022

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana, Servizi sanitari

 

Con l’avanzare dell’età si assiste a un insieme di cambiamenti nelle cellule e nei tessuti del corpo umano: è quello che tutti conosciamo in termini generali come processo di invecchiamento.

Gli studi attuali hanno identificato alcuni fattori che sono alla base del processo di invecchiamento. Sulla rivista ‘Nature’ è stato recentemente pubblicato uno studio secondo il quale le cellule staminali dell’ipotalamo avrebbero un ruolo fondamentale nell’invecchiamento. Le cellule staminali sono cellule primitive, non ancora specializzate

 

Fracazzini Martina e Santangelo Francesca, www.agingproject.uniupo.it, 17/01/2022

Parola chiave: Farmaci anti invecchiamento, Ricerca

 

C’è attesa per il disegno di legge delega sull’assistenza agli anziani non autosufficienti. A presentarlo sarà il governo in base a quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Intanto, arriva la proposta del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”: un Sistema Nazionale Assistenza Anziani che deve essere all’altezza delle esigenze degli anziani e delle loro famiglie e affrontare ogni snodo del complesso mondo della non autosufficienza, ovvero, la governance, le risposte fornite e le modalità di finanziamento.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 02/03/2022

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Assistenza Domiciliare Integrata

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 187 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.