|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
09/10/2021

Verso la Legge di Bilancio 2022: novità e numeri su pensioni e sanità

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

I temi che interessano le politiche legate all'anzianità sono soprattutto pensioni, sanità e non autosufficienza. Dopo la crisi dovuta alla pandemia, si prospetta una crescita economica con un aumento del PIL intorno al 6%.

Dal 2019 e fino al 2022, il rapporto tra spesa pensionistica e PIL aumenta tanto da raggiungere un picco del 17% nel 2020. D'ora in avanti, anche per il recupero dei posti di lavoro, si prevede una flessione fino al 2027, anno in cui il rapporto tra spesa pensionistica e PIL dovrebbe raggiungere il 15,3%.

La spesa sanitaria, dopo avere raggiunto il 7,5% del PIL nel 2020 causa l’emergenza Covid-19, scende quest’anno al 7,3 in percentuale anche se la spesa sanitaria crescerà in termini assoluti del 4,8% per l’attuazione della campagna vaccinale e per il potenziamento dei servizi sanitari.

Nonostante i tanti numeri ottimistici, scorrendo le 136 pagine della NADEF, si nota che la parola anziani compare una sola volta con riferimento al sistema degli interventi a favore degli anziani non autosufficienti. Ma non si aggiunge nulla sul rifinanziamento e il rafforzamento del Piano per la non autosufficienza che scade quest’anno; Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali auspica che sia rifinanziato e potenziato.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Che cos'è la memoria

Qualsiasi attività della nostra vita è connessa con la memoria, ossia con l’utilizzo dell’esperienza passata per gestire al meglio la vita attuale e prevedere l’effetto delle nostre azioni.

Una nuova scoperta lega la diagnosi di Alzheimer alle mutazioni autosomiche

In genetica, una mutazione autosomica dominante può essere trasmessa a un figlio da un genitore che è ammalato: in questo caso ogni figlio ha il 50% circa di probabilità di ereditare la malattia. Gli ultimi risultati pubblicati da Radiology hanno messo in mostra come i portatori asintomatici di queste mutazioni legate al morbo di Alzheimer presentano un'alterazione della struttura della materia bianca rispetto ai non portatori.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.