|

|

|

|

|


Autore

Editore
Sperling & Kupfer 2016, pp.372

Piccole sorprese sulla strada della felicità

Il libro ha come protagonista la signorina Ona Vitkus che ha vissuto una vita riservata con i suoi segreti e le sue pene, celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona.

Ona, che nel suo secondo secolo di vita credeva di avere ormai chiuso con l'amicizia, è conquistata da quel ragazzino con l'aria fragile e buffa che la fa sentire speciale. Poi il ragazzino scompare improvvisamente e solo tempo dopo, con la visita del padre del bimbo, scopre che è morto prematuramente. Da quel momento Ona deve confrontarsi con il dolore del padre e si rende conto che, anche nella vecchiaia, può dare un grande contributo.


(Fonte: www.sperling.it/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il mondo di Cobe, una vita semplice

Nei mesi scorsi, con i cinema chiusi, abbiamo raschiato il fondo della nostra memoria per suggerire titoli del passato in qualche misura riconducibili, di volta in volta, ad una parola chiave. È stato divertente, per noi: per voi lettori, speriamo.

Un nuovo problema sociale: il predatory marriage

Il predatory marriage è un matrimonio celebrato con una persona vulnerabile, che si trova in una situazione di fragilità e con compromissione della capacità di agire. Un fenomeno sempre più diffuso. Di solito, la maggior parte delle vittime è composta da anziani in condizioni di disabilità psichica. 

Ultimi inserimenti in Libro

 

Il volume mette a confronto Paolo Nucci, un medico che ha passato la pandemia senza mai smettere il camice, e Alberto Ricci, un economista sanitario con i piedi ben piantati nei bilanci.

 

Ricci Alberto, Nucci Paolo, Pickwick, 2021

Parola chiave: Letteratura, Servizi sanitari

 

Per alcuni è rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. Per altri una lontana minaccia da sfuggire con l'aiuto di pratiche salutistiche e attività appaganti. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura o porta con sé la malinconia del tramonto. Eppure è diventata un tempo importante dell'esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa, e si presenta, in mancanza di modelli, come un'età da inventare.

 

Paglia Vincenzo, Piemme, 2021

Parola chiave: Religione, Spiritualità, Letteratura

 

Anni Ottanta, Libano. Il paese è devastato dalla guerra civile e i genitori di Samir decidono di fuggire chiedendo asilo in Germania. Il giovane protagonista cresce così in Europa e costruisce un solido rapporto con il padre, da cui apprende favole e storie straordinarie sulla terra d’origine abbandonata contro la loro volontà. Una notte, la vita serena di Samir cambia per sempre: il padre scompare, nessuno sa dove sia. La famiglia va in frantumi. Vent’anni dopo, perseguitato dall’ossessione di quella perdita, il giovane decide di tornare nella terra dei cedri alla ricerca del padre.

 

Pierre Jarawan, SEM, 2021

Parola chiave: Storie di vita, Letteratura, Memoria

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1886 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.