|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
23/10/2021

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Europei poco ligi alle norme sia alla guida che nel settore sanitario

Il nostro Paese, purtroppo, è tra quelli meno inclini a rispettare il codice della strada. Uno studio condotto dalla Fondazione VINCI Autoroutes rileva i comportamenti tenuti dalla popolazione per quanto riguarda il rispetto delle norme stabilite dalla legge.

Dal rapporto emerge che gli europei si prendono certe libertà anche nei confronti delle regole sanitarie, anche in tempi di Covid. Il 30% afferma di non violare mai le regole sanitarie (il 34% degli italiani) contro il 25% quando si tratta del codice della strada.

Coloro che dichiarano di rispettare le regole sembrano prima di tutto motivati dalla finalità delle norme stesse, come la prevenzione dei rischi come incidenti o contagi.

L’attenzione nei confronti degli altri è nettamente più significativa nel settore sanitario, soprattutto quando si tratta della propria cerchia ristretta. Sulla strada, invece, prevale la preoccupazione della propria sicurezza.

Il 12% dei conducenti europei e dei nostri connazionali ammette inoltre di non essere più la stessa persona quando è al volante e si ritiene più nervoso, impulsivo o aggressivo mentre guida rispetto alla vita quotidiana.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cohusing: per la diffusione in Italia di uno stile di vita collaborativo

Il cohosuing è una forma solidale di vicinato in cui partecipanti di diverse età condividono spazi e risorse per fare del bene collettivo. 

Cohousing non è solo abitare assieme. Esempi di cohosuing sono la manutenzione delle aree verdi, l'accoglienza delle persone fragili, la gestione dei bambini e le aree di ristoro condivise.

 

 

Arteterapia: quando l'estetica salva la memoria

Il Policlinico di Palermo in collaborazione con l'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana ha individuato Palazzo Abatellis di Palermo come sede di un progetto sperimentale di arteterapia.

Il progetto accoglie 15 pazienti affetti da demenza con i loro caregiver ogni 16 giorni, per seguire delle sedute di arteterapia.

 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.