|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
24/10/2021

Fonte
www.vaticannews.va

Il Libro Verde richiama alla solidarietà intergenerazionale

È un forte appello alla solidarietà intergenerazionale quello lanciato dalla Comece (Commissione delle conferenze episcopali della Comunità europea) che lancia un promemoria riguardo al “Libro verde sull’invecchiamento”: pubblicato dalla Commissione Ue lo scorso 27 gennaio.

Le Chiese cattoliche europee sottolineano le problematiche riguardanti il mercato del lavoro, specialmente per i lavoratori più anziani, l’apprendimento permanente, gli abusi sugli anziani. Si evidenzia la necessità di promuovere l'assistenza sanitaria, attuare un sistema pensionistico equo e riconoscere le qualifiche ottenute attraverso il lavoro volontario.

La Comece sottolinea, inoltre, l'importanza di fornire non solo assistenza spirituale agli anziani, ma di rendere le loro risorse spirituali e culturali più accessibili alle giovani generazioni. Gli anziani non sono solo persone vulnerabili, ma anche attori dinamici della vita sociale.


(Tratto dall’articolo www.vaticannews.va)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I tour virtuali proposti da Fondazione Amplifon e Miravilius

Grazie alla nuova partnership tra la FONDAZIONE AMPLIFON (fondazione nata per favorire l'inclusione delle persone più fragili) e MIRAVILIUS (start up nel settore dei live tour turistici), gli anziani ospiti delle strutture aderenti al progetto “Ciao!”, potranno virtualmente partire alla scoperta di nuovi luoghi grazie a una programmazione pensata appositamente dalla piattaforma di viaggi digitali.

 

L'importanza dell'attività fisica per gli anziani

Mikel Izquierdo, direttore del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università di Navarra in Spagna afferma che l'’esercizio fisico è una medicina per tutti, ma sopratutto per gli anziani. 

L'attività fisica oltre a contrastare la perdita muscolare e l’aumento di peso riduce infatti il rischio cardiovascolare e migliora le capacità cognitive, abbassando il pericolo di demenza.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Nella terza età dedicarsi ad alcuni passatempi è una vera e propria ginnastica di salute. E’ opportuno scegliere attività che attivano le capacità intellettive. Quali?

Dipingere è un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi, quella che magari ancora ignoriamo. Realizzare ricette fatte in casa si dice che sia la cura dell’anima. L’origami esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione, rafforzando l’autostima. Riordinare la propria abitazione garantisce il movimento e migliora il comfort quotidiano. Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici; una partita a carte rappresenta un momento di convivialità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 06/04/2022

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

 

Per l’anno 2024 la Capitale Italiana della Cultura sarà Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

Il sindaco Ricci ha dedicato questa la vittoria a Kharkiv ‘Città ucraina della musica Unesco, come noi’. Ha espresso l’augurio che questa città possa presto ritrovare la pace e tornare a suonare.

 

Scritto da Lacchi Nives il 07/04/2022

Parola chiave: Contesto urbano, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Danza, canto, recitazione, musica

 

Come evidenziato in occasione della giornata dell’Invecchiamento attivo, celebrata lo scorso 22 aprile, i senior di oggi sono sempre più attivi rispetto al passato sia nel volontariato, nella partecipazione sociale, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in moltissimi altri campi della cultura ed economia.

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/05/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Politiche riferite alla popolazione anziana, Silver Economy

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6630 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.