|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/10/2021

Fonte
www.altraeta.it

La sanità del futuro? Ospedale 4.0 e assistenza territoriale

L'ospedale 4.0 è una struttura digitalizzata e dotata delle più moderne tecnologie, che riesce a raccogliere e a rielaborare i dati che recepisce dal territorio. Il tema della digitalizzazione è collegato anche a quello dell'assistenza territoriale, portare la banda larga nei luoghi più remoti è anche un modo per portare la telemedicina direttamente a casa delle persone.

Ancora prima di porre in essere queste rivoluzioni tecnologiche, è importante agire sulla formazione, sia per i medici e i farmacisti del domani, sia per gli operatori che programmano oppure lavorano direttamente con questi dispositivi.

Il presidente di Confindustria Dispositivi MediciMassimiliano Boggetti sostiene: "Abbiamo visto quanto oramai la logica di una sanità efficiente, ma anche eticamente e socialmente più corretta nei confronti del paziente, passi attraverso una medicina che sia vicina al cittadino nel momento in cui è malato presso le proprie case o la propria dimora. [...] È lì dove si va, è lì dove i pazienti e i cittadini chiedono di andare. Le tecnologie ci sono, noi siamo pronti, adesso bisogna mettere le decisioni e farle diventare realtà".


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

PNRR: opportunità di potenziamento dell'assistenza domiciliare già dal 2022

La riforma prevista nel PNRR prevede la riforma dell'assistenza alla non autosufficienza, attraverso la valorizzazione dei servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali attraverso tre azioni: risposte integrate, modifica del modello dell'assistenza domiciliare integrata (ADI) e maggiori risorse per il Servizio di assistenza domiciliare nei Comuni (SAD).

Sportivamente anziano Proposte motorie per la terza età

Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo.

Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l'aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità.

Finalmente, oggi, ci si è allontanati dal ruolo di "anziano sedentario" e l'attività motoria in terza età è sempre più diffusa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.