|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
22/10/2021

Il rifiuto di Elisabetta II: "Siamo vecchi quando ci sentiamo tali"

Da 29 anni il mensile inglese The Oldie (Il Vecchietto, ndr), che si proclama “la rivista più originale della nazione”, intrattiene i suoi lettori trattando il tema dell’anzianità con “arguzia e buon senso”. Il riconoscimento, tra il serio e il faceto, viene annualmente assegnato agli esponenti della generazione anziana che più si sono distinti in ambito pubblico.

Lo scorso luglio gli organizzatori avevano sottoposto la candidatura alla Regina mentre questa, reduce dalla perdita del suo compagno, trascorreva l’estate nel castello di Balmoral. La Sovrana con una lettera, definita “adorabile”, ha declinato la proposta.

“Sua Maestà ritiene che siamo vecchi quando ci sentiamo tali. Per questo ritiene di non poter soddisfare i requisiti necessari per accettare". Con uno spirito incrollabile, un pizzico di sfacciataggine e la consueta saggezza, Sua Maestà ha così dimostrato di sentirsi ancora giovane e che l’età anagrafica non conta.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Spesa in sanità: in 20 anni in crescita del 13% per l'invecchiamento

L'agenzia Moody's prevede che, nei prossimi anni, Italia e Spagna saranno i paesi che più spenderanno in sanità con un aumento rispettivamente del 13% e del 18%.

Verso la Legge di Bilancio 2022: novità e numeri su pensioni e sanità

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.