|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/11/2021

Fonte
www.spazio50.org

Quattro chiacchiere al banco del supermercato: questa la proposta olandese per combattere la solitudine degli anziani

Nei Paesi Bassi su 17 milioni di abitanti coloro che hanno più di 75 anni sono 1,3 milioni e più della metà soffre di solitudine.

Il Governo olandese ha creato ‘Un piano contro la solitudine’ utilizzando tutte le organizzazioni presenti sul territorio per analizzare le necessità degli anziani. Il piano oltre a proporre le più diverse attività destinate alla terza età per coinvolgere e alleviare l’isolamento dei cittadini over 65, sta promuovendo nuove soluzioni digitali che prevedono l’impiego di videochiamate, social robot, occhiali VR e piattaforme di aiuto.

Inoltre per ampliare la proposta, il Ministero della Salute ha coinvolto le catene di vendita dei supermercati. Nasce così ‘la cassa delle chiacchiere” (Kletskasse) nei punti vendita Jumbo che già nel 2019 aveva proposto una prima cassa slow nel Brabante. Cassieri e impiegati, dopo una breve formazione, non solo intrattengono gli anziani clienti ma sono anche in grado di rilevare e segnalare le persone più fragili che necessitano di aiuto.

Questa esperienza si sta sviluppando con buoni risultati anche in altri Paesi del Nord Europa.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cohousing a Brindisi

É stata inaugurata a Brindisi una casa dedicata ad over 65 autosufficienti che decidono di iniziare un’esperienza di coabitazione per abbattere le spese quotidiane e, soprattutto, la solitudine. É un’idea che sta lentamente conquistando le nostre città ispirandosi alle realtà consolidate del Nord Europa.

Una vita per la corsa: dall'India a Londra in maratona

A 74 anni ha deciso di partecipare alla sua prima maratona, e così si è iscritto al prossimo appuntamento di Londra di ottobre. Si chiama Rajinder Singh, vive nel Regno Unito ma è originario del Punjab: è diventato famoso durante la pandemia grazie ai video dei suoi allenamenti in giardino postati sul profilo Instagram.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno dei maggiori rischi che in cui si incorre nell’invecchiamento è la demenza senile. Il numero delle persone affette dal morbo di Alzheimer e da altre demenze correlate è in costante crescita.

 

 

Scritto da Lacchi Nives il 22/11/2021

Parola chiave: Demenza senile, Disturbi della memoria, Malattia di Alzheimer, Videogiochi

 

Il sonno riveste un ruolo importante per la salute per tre ragioni: aiuta il corpo a ripristinare le normali funzioni, favorisce una migliore salute mentale e protegge da diabete, malattie cardiovascolari e Alzheimer.

Si ipotizza che durante il sonno il cervello elimini le proteine dannose che si accumulano durante il giorno, come la beta-amiloide e la tau, responsabili della demenza.

Infine, secondo i ricercatori, ciò che importa non sarebbe la quantità del sonno ma bensì la qualità dello stesso, che oscilla tra 4,5 e 6,5 ore ottimali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 13/11/2021

Parola chiave: Benessere, Disturbi del sonno, Malattia di Alzheimer, Ricerca

 

L‘Inps informa che ora è possibile inviare la domanda di reversibilità della pensione precompilata, grazie al progetto d’innovazione digitale 2021; precisa, infatti, che  il modello di domanda è stato modificato al fine di  facilitare l’acquisizione automatica dei dati.

A seguito della cessazione di una pensione per decesso – prosegue il messaggio – l’Istituto proporrà sull’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata di reversibilità.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/11/2021

Parola chiave: Pensionamento, problemi del, Rete informatica, Servizi sociali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6541 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.