|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/11/2021

Fonte
www.spazio50.org

Quattro chiacchiere al banco del supermercato: questa la proposta olandese per combattere la solitudine degli anziani

Nei Paesi Bassi su 17 milioni di abitanti coloro che hanno più di 75 anni sono 1,3 milioni e più della metà soffre di solitudine.

Il Governo olandese ha creato ‘Un piano contro la solitudine’ utilizzando tutte le organizzazioni presenti sul territorio per analizzare le necessità degli anziani. Il piano oltre a proporre le più diverse attività destinate alla terza età per coinvolgere e alleviare l’isolamento dei cittadini over 65, sta promuovendo nuove soluzioni digitali che prevedono l’impiego di videochiamate, social robot, occhiali VR e piattaforme di aiuto.

Inoltre per ampliare la proposta, il Ministero della Salute ha coinvolto le catene di vendita dei supermercati. Nasce così ‘la cassa delle chiacchiere” (Kletskasse) nei punti vendita Jumbo che già nel 2019 aveva proposto una prima cassa slow nel Brabante. Cassieri e impiegati, dopo una breve formazione, non solo intrattengono gli anziani clienti ma sono anche in grado di rilevare e segnalare le persone più fragili che necessitano di aiuto.

Questa esperienza si sta sviluppando con buoni risultati anche in altri Paesi del Nord Europa.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cure a domicilio: riduzione durante la pandemia

A causa della pandemia, il sistema sanitario nazionale, è andato in affanno: a risentirne anche le cure domiciliari rivolte agli anziani fragili, bisognosi di cure e monitoraggio continuo. Spesso,questi pazienti, sono infatti affetti da patologie croniche, disabilità e non autosufficienza.

Con il PNRR oltre alle cure effettuate a domicilio, si prevede di implementare anche le cosiddette "case di comunità" come presidi intermedi tra le RSA e l'assistenza domiciliare.

Un manuale semplice e pratico di istruzioni per l'uso dello smartphone

Paolo Pelleri, insegnante di Smartphone per utenti senior e specializzato in didattica per la Terza Età, nel suo ultimo testo Com’è facile il tuo smartphone – manuale per senior” (Susa Libri editore), si è occupato di rendere autonome le persone nell’uso dello smartphone.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.