|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.altraeta.it
22/10/2021

Invalidità e accompagnamento, ecco il documento che semplifica l’iter

L'autrice dell'articolo ha cercato di comprendere come facilitare l’iter per richiedere l’invalidità e ottenere l’ambito assegno di accompagnamento. L’invalidità al 100% è la dichiarazione rilasciata dall’Ats che certifica l’acquisita riduzione permanente della capacità di una persona di svolgere i compiti o le funzioni proprie della sua età.

I criteri di cui la commissione medica deve tener conto nel valutare l’esistenza di queste condizioni sono purtroppo molto generiche e, per questo, soggette alla libera interpretazione dei medici. Arrivare alla visita già muniti di una valutazione multidimensionale può fare davvero la differenza e limitare il rischio di una interpretazione soggettiva del momento. 

La valutazione multidimensionale viene rilasciata dal geriatra dopo una visita medica in cui, lo stesso, non limiterà la propria attenzione al singolo organo o apparato: egli, al contrario, coglierà le relazioni fra le molte patologie e il multiplo trattamento farmacologico che frequentemente viene assunto. È una metodologia di indagine che si serve di una vasta gamma di test, misurazioni e scale di valutazione per valutare il problema o area problematica che si intende valutare.


(Fonte: www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Insalata russa

In questo romanzo l'insalata russa con ricetta originale della nonna diventa l'occasione per incontri conviviali e scambi di spezzoni di vita.

In occasione dei pranzi ufficiali, questi sono i protagonisti: una nonna, Antonietta Muratori Carducci, una nipote, Letizia Muratori, una famiglia lungo le traversie della vita, punteggiata, qui e là, dal piatto della padrona di casa, l’insalata russa o, per dirla con Antonietta, la maionese.

Sportivamente anziano Proposte motorie per la terza età

Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo.

Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l'aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità.

Finalmente, oggi, ci si è allontanati dal ruolo di "anziano sedentario" e l'attività motoria in terza età è sempre più diffusa.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In previsione della riforma sanitaria supportata dal PRNN, questa è la proposta di un gruppo di professionisti della sanità: spostare l’accento dalla performance medica alla prevenzione e partecipazione in salute. Si basa su questo passaggio la proposta del "Libro Azzurro per la riforma delle cure primarie in Italia".

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 25/03/2022

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana, Servizi sanitari

 

Con l’avanzare dell’età si assiste a un insieme di cambiamenti nelle cellule e nei tessuti del corpo umano: è quello che tutti conosciamo in termini generali come processo di invecchiamento.

Gli studi attuali hanno identificato alcuni fattori che sono alla base del processo di invecchiamento. Sulla rivista ‘Nature’ è stato recentemente pubblicato uno studio secondo il quale le cellule staminali dell’ipotalamo avrebbero un ruolo fondamentale nell’invecchiamento. Le cellule staminali sono cellule primitive, non ancora specializzate

 

Fracazzini Martina e Santangelo Francesca, www.agingproject.uniupo.it, 17/01/2022

Parola chiave: Farmaci anti invecchiamento, Ricerca

 

C’è attesa per il disegno di legge delega sull’assistenza agli anziani non autosufficienti. A presentarlo sarà il governo in base a quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Intanto, arriva la proposta del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”: un Sistema Nazionale Assistenza Anziani che deve essere all’altezza delle esigenze degli anziani e delle loro famiglie e affrontare ogni snodo del complesso mondo della non autosufficienza, ovvero, la governance, le risposte fornite e le modalità di finanziamento.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 02/03/2022

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Assistenza Domiciliare Integrata

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 187 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.