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Autore

Data Notizia
13/11/2021

Fonte
www.greenme.it

Quante ore bisognerebbe dormire per evitare il declino cognitivo?

Il sonno riveste un ruolo importante per la salute per tre ragioni: aiuta il corpo a ripristinare le normali funzioni, favorisce una migliore salute mentale e protegge da diabete, malattie cardiovascolari e Alzheimer.

I risultati delle ricerche hanno evidenziato che dormire poche ore a notte accelera il decadimento cognitivo, vi è più probabilità di sviluppare demenza ed i livelli di beta-amiloide nel cervello si alzano.

La correlazione tra disturbi del sonno e demenza non è così diretta, si ipotizza che durante il sonno il cervello elimini le proteine dannose che si accumulano durante il giorno, come la beta-amiloide e la tau, responsabili della demenza.

Infine, secondo i ricercatori, ciò che importa non sarebbe la quantità del sonno ma bensì la qualità dello stesso, che oscilla tra 4,5 e 6,5 ore ottimali.

Ci sono attività che aiutano a dormire bene la notte e a ridurre la probabilità di sviluppare la demenza: fare attività fisica e seguire una dieta sana ed equilibrata.
 


(Tratto dall’articolo www.greenme.it)

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Si ipotizza che durante il sonno il cervello elimini le proteine dannose che si accumulano durante il giorno, come la beta-amiloide e la tau, responsabili della demenza.

Infine, secondo i ricercatori, ciò che importa non sarebbe la quantità del sonno ma bensì la qualità dello stesso, che oscilla tra 4,5 e 6,5 ore ottimali.

 

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