|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
19/11/2021

Fonte
www.altraeta.it

Domande di pensione di reversibilità precompilate

L'Inps informa che ora è possibile inviare la  domanda di reversibilità della pensione precompilata, grazie al progetto d’innovazione digitale 2021; precisa, infatti, che  il modello di domanda è stato modificato al fine di facilitare l’acquisizione automatica dei dati.

Questa modalità consente all’utente non solo la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità in tempi brevi, ma  lo assiste nella presentazione della domanda, precompilando il modulo con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto, facilitandone così il completamento dello stesso e rendendo informazioni di interesse nell’immediato.

“A seguito della cessazione di una pensione per decesso – prosegue il messaggio – l’Istituto proporrà sull’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata di reversibilità. Nei giorni successivi, nel caso in cui i contatti siano noti all’Istituto, l’utente sarà avvertito con sms della possibilità di usufruire della domanda precompilata presente nella sua area riservata. Una specifica notifica nell’area riservata condurrà direttamente alla compilazione della domanda”.


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Nel comune di Val di Zoldo (Bl) parte il progetto 'Insieme è meglio'

A Val di Zoldo (Belluno), nei giorni scorsi, è iniziato il progetto ‘Insieme è meglio’ nato con lo scopo di contrastare le problematiche emerse negli ultimi anni nella popolazione anziana.

La proposta si avvale di un centro aggregativo e di un servizio educativo/psicologico domiciliare.

75 anni di Unicef: nomina degli anziani ambasciatori del mondo

11 dicembre 2021 - L'Unicef (Fondo ONU per l'Infanzia) ha appena compiuto 75 anni. Per la festa dei nonni ha lanciato il "Manifesto dedicato alle nonne e nonni ambasciatori di pace" che contiene i nove principi della solidarietà intergenerazionale tra bambini e anziani, tra i quali: custodi della memoria storica, promotori di solidarietà intergenerazionale, costruttori di una società non violenta.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.