|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
28/11/2021

A Greensburg arrivano i "nonni su richiesta"

In una cittadina di 12.000 abitanti, Greensburg in Indiana (USA),  sta suscitando un interesse inaspettato, in centinaia di famiglie, la proposta dell'amministrazione comunale di offrire gratis, per un anno, la disponibilità di nonni locali a "curare" i figli di famiglie che si trasferissero lì. Solo due settimane dopo il lancio dell’iniziativa sono state presentate migliaia di domande.

L’obiettivo degli aiuti è trovare nuove risorse per ripopolare il centro cittadino ed è anche un modo per creare una comunità resiliente e coesa, centrata su una rete sociale a base intergenerazionale, favorita dagli incontri tra le giovani coppie in arrivo e gli anziani residenti.

D'altra parte, secondo Senior Italia FederAnziani, anche in Italia ci sono 12 milioni di nonni che sostengono le famiglie dei figli per l’acquisto di vestiti, giochi o libri, per la retta della scuola o le varie attività dei nipoti. L’aiuto principale, in ogni caso, consiste nell’accudire questi ultimi facendo loro da baby sitter in assenza dei genitori (46,2% degli intervistati), nell’accompagnarli alle diverse attività (43,3%), nell’andare insieme in un luogo di divertimento (9,4%) e nel portarli con sé durante le vacanze (7,9%).


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La caffeina potrebbe indicare l’avanzamento della malattia di Parkinson

Uno studio condotto dal professor Alfredo Berardelli, I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) e Università Sapienza di Roma, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha evidenziato che i pazienti affetti da malattia di Parkinson, nelle forme moderata e avanzata, presentano nella loro saliva un livello di caffeina inferiore rispetto alle persone sane.

Io ti aiuto

Due psicologhe esperte di invecchiamento e un geriatra hanno unito le loro competenze per comporre questa guida pratica, accessibile anche ai non addetti ai lavori. Completano il libro numerosi test delle funzioni cognitive e schede pratiche per stimolare la persona.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Sembra che l’impiego di un assistente vocale come Alexa possa aiutare a ridurre il senso di solitudine degli anziani. A dirlo è uno studio condotto dal Centro di ricerca dell’Università Cattolica EngageMinds HUB, in collaborazione con DataWizard e con il contributo di Amazon. 

 

Concilio Anna Grazia, www.spazio50.org, 04/01/2022

Parola chiave: Benessere, Tecnologia

 

La pandemia non ha registrato solo aspetti negativi. Secondo gli ultimi dati raccolti da Uk Civic Almanac 2021, nel Regno Unito le persone che più si sono dedicate ad attività solidali all’inizio della crisi del Covid sono state proprio i ragazzi fra i 18 e i 24 anni e gli over 65.

 

Romano Ilaria, www.spazio50.org, 26/12/2021

Parola chiave: Epidemie, Rapporti intergenerazionali, Amicizia, Volontariato a favore di anziani

 

Al CNEL è stato presentato il libro " Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali" che vede come curatori il Prof. Marco Trabucchi e Carlo Sangalli. A condurre l’incontro è stata Barbara Carfagna, giornalista, autrice e conduttrice di “Codice: la vita è digitale”, un programma televisivo di divulgazione scientifica, tecnologica e sociale in onda su Rai1.

Le innovazioni tecnologiche di cui si parla nel libro influiscono sulla qualità della vita e sulla salute della persona anziana.

 

Russo Linda, www.spazio50.org, 15/12/2021

Parola chiave: Strumenti informatici e telefonia, Tecnologia, Telemedicina

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 179 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.