|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
28/11/2021

A Greensburg arrivano i "nonni su richiesta"

In una cittadina di 12.000 abitanti, Greensburg in Indiana (USA),  sta suscitando un interesse inaspettato, in centinaia di famiglie, la proposta dell'amministrazione comunale di offrire gratis, per un anno, la disponibilità di nonni locali a "curare" i figli di famiglie che si trasferissero lì. Solo due settimane dopo il lancio dell’iniziativa sono state presentate migliaia di domande.

L’obiettivo degli aiuti è trovare nuove risorse per ripopolare il centro cittadino ed è anche un modo per creare una comunità resiliente e coesa, centrata su una rete sociale a base intergenerazionale, favorita dagli incontri tra le giovani coppie in arrivo e gli anziani residenti.

D'altra parte, secondo Senior Italia FederAnziani, anche in Italia ci sono 12 milioni di nonni che sostengono le famiglie dei figli per l’acquisto di vestiti, giochi o libri, per la retta della scuola o le varie attività dei nipoti. L’aiuto principale, in ogni caso, consiste nell’accudire questi ultimi facendo loro da baby sitter in assenza dei genitori (46,2% degli intervistati), nell’accompagnarli alle diverse attività (43,3%), nell’andare insieme in un luogo di divertimento (9,4%) e nel portarli con sé durante le vacanze (7,9%).


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Senex: un nipote in affitto per apprendere ad usare la tecnologia

Valentina de Caro e a Roberto Salamina, in pieno lockdown, si sono trovati faccia a faccia con i problemi dei loro familiari senior che non sapevano come usare le videochiamate, Zoom o come acquistare online: «Era difficile intervenire per aiutarli, perché non eravamo fisicamente lì con loro – spiega de Caro – sarebbe stato meglio che qualcun altro in persona spiegasse loro tutti i passaggi da compiere per risolvere i loro problemi. Un nipote in affitto sarebbe stato l’ideale».

 

Le donne del lago

Due amici anziani che non vogliono sentirsi vecchi, in un giorno torrido d’estate, decidono di partire per un viaggio in auto con destinazione lago di Garda, alla ricerca di nuove avventure. Immersi così in meravigliosi scenari lacustri e vacanzieri, vivranno un’esperienza indimenticabile; convinti, a ragione, che alla loro età si possano ancora inseguire i sogni più belli.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In previsione della riforma sanitaria supportata dal PRNN, questa è la proposta di un gruppo di professionisti della sanità: spostare l’accento dalla performance medica alla prevenzione e partecipazione in salute. Si basa su questo passaggio la proposta del "Libro Azzurro per la riforma delle cure primarie in Italia".

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 25/03/2022

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana, Servizi sanitari

 

Con l’avanzare dell’età si assiste a un insieme di cambiamenti nelle cellule e nei tessuti del corpo umano: è quello che tutti conosciamo in termini generali come processo di invecchiamento.

Gli studi attuali hanno identificato alcuni fattori che sono alla base del processo di invecchiamento. Sulla rivista ‘Nature’ è stato recentemente pubblicato uno studio secondo il quale le cellule staminali dell’ipotalamo avrebbero un ruolo fondamentale nell’invecchiamento. Le cellule staminali sono cellule primitive, non ancora specializzate

 

Fracazzini Martina e Santangelo Francesca, www.agingproject.uniupo.it, 17/01/2022

Parola chiave: Farmaci anti invecchiamento, Ricerca

 

C’è attesa per il disegno di legge delega sull’assistenza agli anziani non autosufficienti. A presentarlo sarà il governo in base a quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Intanto, arriva la proposta del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”: un Sistema Nazionale Assistenza Anziani che deve essere all’altezza delle esigenze degli anziani e delle loro famiglie e affrontare ogni snodo del complesso mondo della non autosufficienza, ovvero, la governance, le risposte fornite e le modalità di finanziamento.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 02/03/2022

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Assistenza Domiciliare Integrata

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 187 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.