|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
28/11/2021

A Greensburg arrivano i "nonni su richiesta"

In una cittadina di 12.000 abitanti, Greensburg in Indiana (USA),  sta suscitando un interesse inaspettato, in centinaia di famiglie, la proposta dell'amministrazione comunale di offrire gratis, per un anno, la disponibilità di nonni locali a "curare" i figli di famiglie che si trasferissero lì. Solo due settimane dopo il lancio dell’iniziativa sono state presentate migliaia di domande.

L’obiettivo degli aiuti è trovare nuove risorse per ripopolare il centro cittadino ed è anche un modo per creare una comunità resiliente e coesa, centrata su una rete sociale a base intergenerazionale, favorita dagli incontri tra le giovani coppie in arrivo e gli anziani residenti.

D'altra parte, secondo Senior Italia FederAnziani, anche in Italia ci sono 12 milioni di nonni che sostengono le famiglie dei figli per l’acquisto di vestiti, giochi o libri, per la retta della scuola o le varie attività dei nipoti. L’aiuto principale, in ogni caso, consiste nell’accudire questi ultimi facendo loro da baby sitter in assenza dei genitori (46,2% degli intervistati), nell’accompagnarli alle diverse attività (43,3%), nell’andare insieme in un luogo di divertimento (9,4%) e nel portarli con sé durante le vacanze (7,9%).


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

il peperoncino fa bene al cuore

Quasi nessuno sa che il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493, di ritorno dalla scoperta dell'America.

Qualcuno conosce gli effetti benefici del peperoncino per il dimagrimento, e ultimamente sono stati dimostrati anche dalla scienza, grazie a vari studi italiani e stranieri, la longevità legata a un consumo frequente di questo alimento.

Vibrazioni ad aria per il tono muscolare

La tecnologia delle vibrazioni ad aria, nata per la medicina sportiva, ora ha trovato una nuova applicazione.

Inizialmente la terapia era pensata per l’apparato muscolo- scheletrico ma ora, invece, se ne apprezza l'azione benefica anche sul sistema nervoso centrale e periferico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


I

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Con una nota del presidente nazionale Loris Cavalletti, Anteas apre la riflessione sul tema dell’invecchiamento della popolazione. E lo fa a partire da un articolato giudizio sulla nuova legge per la non autosufficienza, approvata a fine marzo, ripercorrendo l’iter che ha visto le 57 organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare” dialogare con i governi Draghi e Meloni.

 

Varcasia Nicola, www.vita.it, 14/04/2023

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

 

Il Pnrr ha stanziato fondi per lo student housing e per colmare il gap tra domanda e offerta di abitazioni di qualità, ma non può dirsi la stessa cosa per l’altra “gamba” della cosiddetta residenzialità alternativa, il senior housing e tutta la galassia di residenze per anziani e fragili, autosufficienti e non. Una prospettiva lasciata all’iniziativa del libero mercato nel Paese più vecchio d’Europa.

 

Cavestri Laura, www.ilsole24ore.com, 17/04/2023

Parola chiave: Strutture residenziali per anziani

 

Lo scorso 21 marzo il Parlamento ha approvato il Ddl Anziani che mette a disposizione oltre 7 miliardi di euro per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, che in Italia sono circa 3,8 milioni.

 

Gobbi Barbara, quotidianocondominio.ilsole24ore.com, 28/03/2023

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Legislazione nazionale

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 203 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.