|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/12/2021

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Bacche di Goji: utili alla salute ed alleati contro l'invecchiamento

Si chiamano bacche di Goji i piccoli frutti rossi originari dell’Asia che hanno sempre più successo nella dieta alimentare degli over 60.

Le bacche, inserite nella lista del superfood grazie alle loro proprietà benefiche, sono ricche di vitamine e di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, cromo, manganese, selenio, potassio, rame e zinco. Un alimento dalle proprietà antiossidanti.

Alcuni studi, inoltre, certificano le sue capacità di controllare il colesterolo LDL e di contrastare l' ipertensione.

Vanno comunque considerate anche alcune contrindicazioni all’uso eccessivo di bacche quali ipotensione e ipoglicemia. Il consumo giornaliero nelle persone anziane non dovrebbe superare i 30 grammi (circa 3 cucchiai al giorno).


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Friuli Venezia Giulia verrà istituita una Rete geriatrica regionale

L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia ha dato il via libera, attraverso la mozione 176 approvata all’unanimità, alla costituzione della Rete geriatrica regionale.

Il provvedimento impegna ora la Giunta regionale a consolidare e potenziare le azioni tra istituzioni locali, ambiti socioassistenziali, associazioni di volontariato esistenti per favorire la presa in carico dell'anziano.

1922-2022: oggi è l'anniversario della nascita dell'insulina

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Nella terza età dedicarsi ad alcuni passatempi è una vera e propria ginnastica di salute. E’ opportuno scegliere attività che attivano le capacità intellettive. Quali?

Dipingere è un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi, quella che magari ancora ignoriamo. Realizzare ricette fatte in casa si dice che sia la cura dell’anima. L’origami esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione, rafforzando l’autostima. Riordinare la propria abitazione garantisce il movimento e migliora il comfort quotidiano. Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici; una partita a carte rappresenta un momento di convivialità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 06/04/2022

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

 

Per l’anno 2024 la Capitale Italiana della Cultura sarà Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

Il sindaco Ricci ha dedicato questa la vittoria a Kharkiv ‘Città ucraina della musica Unesco, come noi’. Ha espresso l’augurio che questa città possa presto ritrovare la pace e tornare a suonare.

 

Scritto da Lacchi Nives il 07/04/2022

Parola chiave: Contesto urbano, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Danza, canto, recitazione, musica

 

Come evidenziato in occasione della giornata dell’Invecchiamento attivo, celebrata lo scorso 22 aprile, i senior di oggi sono sempre più attivi rispetto al passato sia nel volontariato, nella partecipazione sociale, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in moltissimi altri campi della cultura ed economia.

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/05/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Politiche riferite alla popolazione anziana, Silver Economy

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6630 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.