|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/12/2021

Fonte
spazio50

75 anni di Unicef: nomina degli anziani ambasciatori del mondo

11 dicembre 2021 - L'Unicef (Fondo ONU per l'Infanzia) ha appena compiuto 75 anni. Per la festa dei nonni ha lanciato il "Manifesto dedicato alle nonne e nonni ambasciatori di pace" che contiene i nove principi della solidarietà intergenerazionale tra bambini e anziani, tra i quali: custodi della memoria storica, promotori di solidarietà intergenerazionale, costruttori di una società non violenta.

I nonni, sottolinea l'Unicef, svolgono un ruolo importante nell'educazione e inoltre trasmettono alle nuove generazioni valori e conoscenze.

Attraverso questi legami preziosi i più giovani possono capire l'importanza di costruire una società inclusiva nei confronti degli anziani, che hanno alle spalle le lotte per la democrazia e per la pace perchè, proprio l'UNICEF, ricorda che il futuro si costruisce con la memoria del passato.

 


(Tratto dall’articolo spazio50)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

"Cjase Me", un'alternativa possibile alla Casa di Riposo

Che la sperimentazione di cohousing per anziani si svolga in Friuli, a Pozzuolo (UD), è inequivocabile fin dal titolo di questo articolo “Cjase Me”, casa mia. Superato il modello di istituzionalizzazione, si sviluppa un nuovo genere di assistenza, che realizza le strutture partendo dalle esigenze delle persone, senza sradicarle dal territorio. Una passeggiata nella piazza del paese, passare al negozio di alimentari per il pane e il latte, un caffè al solito bar.

Silver Tourism: è un vero boom in Cina!

In Cina è aumentata la spesa pro capite per il turismo soprattutto tra gli anziani. Si tratta di un'inversione di tendenza come conseguenza della pandemia e delle misure di contenimento ma anche dalla disponibilità economica ridotta in questo periodo storico per i giovani.

Gli over 60 hanno riscoperto il valore del viaggio e i tour operator organizzano viaggi anche al di sotto dei nostri equivalenti mille euro.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Nella terza età dedicarsi ad alcuni passatempi è una vera e propria ginnastica di salute. E’ opportuno scegliere attività che attivano le capacità intellettive. Quali?

Dipingere è un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi, quella che magari ancora ignoriamo. Realizzare ricette fatte in casa si dice che sia la cura dell’anima. L’origami esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione, rafforzando l’autostima. Riordinare la propria abitazione garantisce il movimento e migliora il comfort quotidiano. Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici; una partita a carte rappresenta un momento di convivialità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 06/04/2022

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

 

Per l’anno 2024 la Capitale Italiana della Cultura sarà Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

Il sindaco Ricci ha dedicato questa la vittoria a Kharkiv ‘Città ucraina della musica Unesco, come noi’. Ha espresso l’augurio che questa città possa presto ritrovare la pace e tornare a suonare.

 

Scritto da Lacchi Nives il 07/04/2022

Parola chiave: Contesto urbano, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Danza, canto, recitazione, musica

 

Come evidenziato in occasione della giornata dell’Invecchiamento attivo, celebrata lo scorso 22 aprile, i senior di oggi sono sempre più attivi rispetto al passato sia nel volontariato, nella partecipazione sociale, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in moltissimi altri campi della cultura ed economia.

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/05/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Politiche riferite alla popolazione anziana, Silver Economy

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6630 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.