|

|

|

|

|


Autore

Editore
Cangemi (Sociologia, politica) 2019, pp.160

Impariamo a vivere impariamo a invecchiare

L'autore, già Primario nella Divisione di Geriatria dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni- Addolorata di Roma, esplora tutte le possibilità utilizzabili nelle età avanzate per terapie innovative in grado di incrementare la capacità di rimanere autonomi ed efficienti.

Viviamo in un'epoca nella quale i progressi sociali e soprattutto quelli della medicina hanno causato una delle più grandi rivoluzioni dell'umanità: il raddoppio dell'età media di vita rispetto ai primi anni del secolo scorso. Una buona vecchiaia è il frutto del patrimonio genetico, ma anche del modo come viviamo. Abbiamo pertanto la possibilità di influenzare la nostra vita con un comportamento adeguato comprendente un'idonea attività fisica, una giusta alimentazione, il mantenimento di notevoli interessi, i buoni rapporti interpersonali ed una grande fiducia nella vita stessa.


(Fonte: www.cangemieditore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I nuovi anziani e la città. Esperienze, bisogni, desideri

L'Italia è un Paese che sta invecchiando. La popolazione, sempre più anziana e più concentrata nelle città, si rivolge alle amministrazioni pubbliche per trovare risposte ai propri bisogni e, in misura crescente, ai propri desideri. Questa nuova domanda muove da una mutata rappresentazione che i soggetti anziani hanno di se stessi e del loro diritto a un protagonismo urbano.

Regione Veneto: concluso con pieno successo il progetto SCAMBI GENERA… ATTIVI

La Regione del Veneto ha istituito con DDG n. 40 del 23.04.2020 un gruppo regionale per la definizione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela e promozione della salute degli over 65, nell’ambito dell’epidemia da Covid-19.

Ultimi inserimenti in Libro

 

A quasi novant’anni, la signora vive sola a Torino con l’anziano gatto Veleno e con i ricordi di un amore finito (la sua compagna, l’amatissima Nora, è morta da molti anni ormai); non ha altro da fare se non tenere il conto dei nuovi dolori alle ossa, ascoltare alla radio notizie di violenze e catastrofi – omicidi, bombe negli aeroporti, siccità ­, e fare quattro chiacchiere con l’amica e coetanea Malvina, sempre più smemorata e persa sui sentieri affollati della demenza. La protagonista è decisamente stanca di vivere ma, per fortuna, nelle sue giornate c’è Gabriela.

 

Giacobino Margherita, Mondadori, 2018

Parola chiave: Amicizia, Animali, Pet Therapy, Storie di vita

 

Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo.

Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l'aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità.

Finalmente, oggi, ci si è allontanati dal ruolo di "anziano sedentario" e l'attività motoria in terza età è sempre più diffusa.

 

Federici Ario, Valentini Manuela, Tonini Cardinali Cristina, Aras Edizioni, 2019

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Qualità della vita, Tempo libero, hobbies

 

La protagonista del romanzo è Veronica McCreedy che ha quasi novant'anni e vive in una grande casa affacciata sul mare. Durante il giorno è facile incontrarla mentre raccoglie rifiuti sulla spiaggia, imprecando contro chi li ha abbandonati.

Veronica non frequenta molta gente, anzi, da quando ha divorziato da un marito fedifrago seriale, è spesso sola e proprio mentre sta pensando che vorrebbe impegnarsi di più per gli altri.

 

Prior Hazel, Newton Compton Editori, 2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Invecchiamento attivo, Solitudine, Viaggio

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1899 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.