|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
01/01/2022

Fonte
www.altraeta.it

Tecnologie a supporto dei deficit cognitivi

Due aziende genovesil hanno lanciato una proposta vincente nell’ambito dell’azione pilota Near2U.

L’idea si basa sia su un orologio per gestire e migliorare l’evoluzione dei deficit cognitivi degli anziani, tramite un sistema di monitoraggio sulle attività svolte durante la giornata, sia utilizzando un sistema che, tramite un assistente vocale, permette di monitorare quei parametri che non possono essere rilevati automaticamente ma risultano utili per migliorare lo stile di vita.

Il 30% della popolazione ligure ha più di 60 anni e una persona su dieci, oltre i 65 anni, soffre di deficit cognitivi: sono dati che testimoniano quanto sia indispensabile l’applicazione della tecnologia nella vita di tutti i giorni.

L’esperienza di Near2U  ha consentito di approfondire ulteriormente il tema dell’uso delle tecnologie a supporto della popolazione over 70.


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Una vita per la corsa: dall'India a Londra in maratona

A 74 anni ha deciso di partecipare alla sua prima maratona, e così si è iscritto al prossimo appuntamento di Londra di ottobre. Si chiama Rajinder Singh, vive nel Regno Unito ma è originario del Punjab: è diventato famoso durante la pandemia grazie ai video dei suoi allenamenti in giardino postati sul profilo Instagram.

Telecompagnia per gli ospiti delle RSA

La Croce Rossa Italiana ha predisposto un progetto per alleviare la solitudine degli anziani ospiti delle RSA attraverso l'innovazione tecnologica e la telecompagnia.

Le indagini condotte dall'Istituto superiore di Sanità certificano la bontà e l'utilità del progetto della Croce Rossa Italiana.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.