|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/01/2022

Fonte
www.spazio50.org

Alberi di Natale all'uncinetto

Nonne d’Italia all’opera con lana e uncinetto per realizzare l’albero di Natale nella propria città.

Sono le associazioni 'Il filo di Arianna’ e 'Le radici del sud' a promuovere l’iniziativa che ha coinvolto le nonne che, con pazienza e maestria, hanno realizzato centinaia di tessere all’uncinetto per regalare una storia di Natale decisamente originale: una vera opera d’arte che dallo scorso 5 dicembre campeggia in Piazza Italia, nel comune di Ostuni, in Puglia.

A loro si sono aggiunte le volontarie di Inzago, in provincia di Milano: con 950 ore di lavoro e 62 km di filo di lana le nonne hanno realizzato il loro abete di Natale collocato in piazza Maggiore.

261 sono le donne di Modena che hanno dato vita all’albero alto 12 metri che ha richiesto 90 chili di lana e campeggia nella piazza della città; alla sua accensione ha partecipato anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando tornerò

Daniela ha un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre piú precario. Una notte fugge di casa con l'obiettivo di migliorare la sua esistenza. L’unica maniera è lasciare la Romania per raggiungere l’Italia.Dovrebbe restare via poco tempo, solo per racimolare un po’ di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno sempre piú rari. Un giorno la raggiunge a Milano una telefonata: suo figlio Manuel ha avuto un incidente.

Sportivamente anziano Proposte motorie per la terza età

Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo.

Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l'aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità.

Finalmente, oggi, ci si è allontanati dal ruolo di "anziano sedentario" e l'attività motoria in terza età è sempre più diffusa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.